La Sampdoria è una delle società più attive in questa prima fase di calciomercato. Partendo dalla difesa, uno dei probabili partenti è il finlandese Niklas Moisander, il quale potrebbe finire in Bundesliga al Werder Brema. Mentre sul fronte arrivi, si valuta il ritorno di Dodò dall'Inter. Tuttavia, con i nerazzurri l'accordo è ancora lontano: la Samp vorrebbe il rinnovo del prestito, mentre l'Inter vorrebbe cedere il terzino sinistro a titolo definitivo. In alternativa, un profilo interessante potrebbe essere quello del croato Ivan Strinic, che a Napoli gioca molto poco e vorrebbe più spazio. I partenopei lo valutano 3 milioni di euro. 

Passando a centrocampo, si attende l'ufficialità per Fernando allo Spartak Mosca. Federico Viviani del Verona è il giocatore chiamato a sostituirlo. Tuttavia, anche in questo caso, la pista è alquanto complicata: gli scaligeri vogliono molto di più dei 4 milioni offerti dalla Samp. Nel caso in cui non si concretizzi l'operazione Viviani, i blucerchiati si tufferanno su Luca Cigarini dell'Atalanta, il quale ha un prezzo molto più abbordabile. Lo riporta Alfredo Pedullà. 

Capitolo attacco. È fatta per l'arrivo del giovane Patrik Schick dallo Sparta Praga. Accordo raggiunto sulla base di 4 milioni. Beffata dunque la Roma. 

Sempre più probabile, infine, l'addio di Antonio Cassano.