E' durata una sola stagione l'avventura di Marten De Roon in Italia. Il centrocampista classe 1991 che era arrivato nel Bel Paese dall'Heerenveen la scorsa estate, si trasferisce in Premier League. A far saltare il banco è stato il neo promosso Middlesbrough che ha formulato una proposta irrinunciabile all'Atalanta: 14 milioni di euro.
Dopo tante voci, accostamenti e spelculazioni sul conto del forte playmaker olandese, il 'Boro' ha sbaragliato la concorrenza dei principali club italiani che dal mese di gennaio in poi avevano chiesto informazioni sul conto del mediano. De Roon, che si è formato nelle giovanili del Feyenoord, approda in un campionato che si addice alla perfezione alle sue caratteristiche: il classe 91' nato a Zwijndrecht infatti, è stato il migliore per numero di takcle e il secondo per numero di palloni intercettati nel corso della scorsa stagione di Serie A. Dati che si sposano al meglio con il clima, il temperamento e lo spirito di una lega come la Premier League.
Per l'Atalanta, che nella scorsa estate aveva avuto l'intuizione di acquistarlo ad un prezzo decisamente inferiore, si tratta di una grande plusvalenza. I soldi percepiti dall cessione dell'olandese, molto presumibilmente serviranno per finanziare parte del mercato in essere oltre che per dare ossigeno alle casse della società.
La stessa dirigenza bergamasca, nonostante De Roon abbia militato tra le sue fila per una sola stagione, ha voluto lasciare un messaggio di affetto e di in bocca al lupo all'olandese: "Da parte di tutta la famiglia nerazzurra un grosso in bocca al lupo a Marten, che, pur avendo indossato per una sola stagione la nostra maglia, è riuscito ad entrare nei cuori dei tifosi non solo per la dedizione e la professionalità, ma anche per la correttezza e la disponibilità dimostrate fuori dal campo".
De Roon dice addio all'Italia; il Middlesbrough e la Premier lo attendono a braccia aperte.