L'Udinese inizia a muovere i primi passi sul mercato e a sciogliere qualcuno degli innumerevoli nodi al pettine. Dopo aver ceduto Iturra e e aver acquisito El Arabi, Foulquier e Harbaoui, è stato infatti riscattato Stipe Perica dal Chelsea. Il ragazzo è arrivato in prestito per un anno e mezzo nel gennaio del 2015, con il diritto di riscatto fissato a 4 milioni. L'ex NK Zadar ci ha messo qualche mese a mettersi in mostra, con Stramaccioni che non è parso molto propenso a puntarci.
Diversamente è andata con Stefano Colantuono, che, con l'infortunio di Duvàn Zapata, gli acciacchi di Cyril Thereau e l'ancora scarsa lucidità sottoporta del giovane Rodrigo Aguirre, ha deciso di puntarci, dandogli ampio spazio tra dicembre e gennaio. Stipe è anche diventato uno degli idoli della tifoseria, grazie alla sua grinta e la sua voglia di fare in campo, tanto che, dopo la partita con l'Atalanta (del 6 gennaio) con annessa standing ovation, dichiarò: “Non sono un giocatore con la tecnica di Cristiano Ronaldo ma do il 100% in campo, ci metto il cuore e i tifosi lo vedono”.
Udinese dunque che, vista la sua importanza per i tifosi e visto che comunque si parla di un ragazzo classe '95 che ha mostrato di poter diventare un ottimo centravanti, ha deciso di versare nelle casse del club londinese i milioni necessari al suo acquisto definitivo.
Questo il comunicato: "Udinese Calcio comunica di aver esercitato il diritto di riscatto per l'attaccante croato classe 1995 Stipe Perica, acquistandolo a titolo definitivo dalla società inglese Chelsea FC.
Stipe Perica, approdato a Udine nel gennaio 2015, si guadagna la conferma in bianconero e potrà migliorare il suo bottino in maglia friulana. Il calciatore croato è stato autore fino ad oggi di 3 gol in 20 presenze nella Serie A e una rete in due apparizioni in Coppa Italia."