Forse il Torino ha superato il momento più difficile della propria stagione e si appresta a vivere un finale di campionato un po' più sereno, nonostante la frattura ormai evidente tra una parte della tifoseria e Ventura. L' allenatore granata, però, come è giusto che sia, pensa al campo che significa Marassi contro il Genoa di Gasperini.

Partita importante ricorda Ventura perchè il Torino è chiamato a dare altri segnali di ripresa: "La partita di Genova sarà difficile e importante. E' una verifica di quello che stiamo facendo: abbiamo ricominciato a giocare da Toro a sprazzi e vogliamo tornare a farlo sempre di più. Contro il Genoa è una partita sempre particolare, anche per come Gasperini fa giocare la sua squadra: sappiamo che se sbagli approccio ti puniscono. Il risultato oggi conta meno rispetto ad una prestazione migliore della settimana precedente. Però sono convinto che se così sarà allora di conseguenza arriverà anche il risultato." Dall' altra parte ci sarà Cerci, ex che con Ventura ha avuto la miglior stagione della propria carriera: "Se mi vuole bene non deve segnare. Battute a parte, sono contento per lui che sia tornato a fornire prestazioni ad alto livello: la sua condizione dipende al 50% da questioni fisiche e il 50% da fattori mentali."

L' altro gemello di quella coppia, Immobile, è invece tornato da Ventura: "Quando è arrivato due anni fa doveva superare scogli di altra natura, come quello di credere in sè stesso. Ora deve tornare a fare quello che faceva quando era qui: ma il percorso avviene sul campo giorno dopo giorno." Per il Torino è stata una stagione particolare, anche Ventura lo ammette: "Questo è un anno in cui abbiamo vissuto di tutto e di più e non abbiamo nessun tipo di certezza, per questo ho usato la parola verifica. Il problema non è tanto il risultato, ma è come interpreti le partita. Così costruisci lo zoccolo duro: tu devi andare a San Siro con la convizione di poter fare risultato come abbiamo fatto. Oggi, fra l'avere qualche punto in più in classifica e l'aver fatto qualche bella prestazione in più preferisco avere alle spalle qualche prestazione in più."