Per gran parte del girone d'anadata Empoli e Atalanta sono state appaiate in classifica, ed entrambe erano state etichettate come autentiche rivelazioni del campionato. Ora, a distanza di due mesi, se il discorso può farsi ancora per l'Empoli, lo stesso non può dirsi per i nerazzurri: gli uomini di Reja non vincono dall scorso 6 dicembre, quando si imposero sul Palermo per 2-0. Da quel momento, nessuna vittoria e tante prestazioni sottotono. E' il momento di invertire la rotta. Atalanta-Empoli sarà anche la sfida tra Gomez e Saponara, tra i migliori centrocampisti offensivi di questo campionato. Notizia di cronaca: i bergamaschi hanno appena venduto Estigarribia ai paraguaiani del Cerro Porteno.
ATALANTA - Ai già infortunati Bellini, Paletta e Carmona si aggiunge anche Cigarini, che non ha recupearto. Oggi mancherà anche lo squalificato Dramè. Sulla corsia sinistra, dunque, spazio a Brivio. Reja si affida al solito 4-3-3 con Sportiello in porta e linea difensiva formata da Raimondi, Toloi, Cherubin e, appunto, Brivio. A centrocampo torna titolare Kurtic, affiancato dal regista de Roon e dall'altra mezzala Freuler. In attacco, oltre agli esterni Gomez e Diamanti, Pinilla è favorito su Borriello.
EMPOLI - Giampoalo adotterà il 4-3-1-2 e le novità potrebbero essere in difesa: vicino a Tonelli potrebbe esordire dall'inizio il neo acquisto Ariaudo, in ballottaggio con Camporese. A centrocampo giocheranno Buchel, Paredes, Zielinski e Saponara, mentre in attacco spazio al tandem Maccarone-Pucciarelli. Tuttavia, nelle ultime uscite la squadra è sembrata piuttosto stanca, per cui non è nemmeno da escludere che l'ex tecnico del Siena opti per un mini turnover laniciando dal primo minuto Zambelli, Croce e Mchedlidze.
Le probabili formazioni
Atalanta (4-3-3): Sportiello; Raimondi, Toloi, Cherubin, Brivio; Kurtic, De Roon, Freuler; Gomez, Pinilla, Diamanti. All: Reja
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Ariaudo, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel; Saponara; Maccarone, Pucciarelli. All: Giampaolo.