"Sono emozionatissimo, è troppo ri-essere qui e vedere questa accoglienza, significa che ho fatto qualcosa di importante. Ora voglio tornare a fare bene col Torino, e poi penseremo alla Nazionale". Sono le parole di Ciro Immobile all'areoporto ieri sera: bagno di folla alle ore 23 a Caselle per il nuovo acquisto granata, un clamoroso ritorno per il bomber partenopeo in una trattativa che si è conclusa in due giorni, 1 milione per il prestito e diritto di riscatto fissato a 11
Attualmente nella rosa del Torino ci sono sei attaccanti, cinque contando la partenza a breve di Amauri. Uno dovrà necessariamente partire e l'indiziato principale è Quagliarella, soprattutto dopo le grandi contestazioni dei tifosi nonostante la punta di Castellammare sia stata difesa da Cairo. Su di lui ci sono Fiorentina e Sampdoria. Dalla permanenza di Quagliarella dipende anche il futuro di Belotti che non ha convinto l'ambiente granata dopo una sola rete in 15 presenze, ma la sua partenza rappresenterebbe un dietro-front per i granata che lo acquistarono quest'estate facendo un investimento per il futuro.
La compatibilità in campo di Belotti e Immobile non è facile, dato che Ciro Ventura lo conosce molto bene e all'epoca veniva schierato insieme a Cerci, una seconda punta e non un numero 9 come il Gallo. Se dovesse partire Quagliarella il Torino potrebbe fare un altro blitz di mercato andando a prendere dal Leicester il 24enne Andrej Kramaric, una prima punta con i piedi da seconda che nel suo paese natio era considerato il nuovo Suker. Potrebbe essere proprio l'attaccante croato a completare il duo d'attacco dato che Ventura non prevede nella sua formazione due "numeri 9" come Immobile e Belotti, quest'ultimo quest'anno infatti spesso affiancato a Quagliarella o Maxi Lopez, che spesso agisce da rifinitore.
Un'altra opzione tattica che potrebbe attuare il tecnico granata è l'utilizzo di Bruno Peres in proiezione molto più offensiva, facendo giocare contemporaneamente sia che lui che Zappacosta sulla destra, in un ruolo che ricopriva spesso Cerci quando giocava insieme a Immobile. Principalmente l'esterno brasiliano dovrebbe saltare il suo uomo, data la sua grande dote nel dribbling, tagliare il campo e dare dei passaggi facili in area al compagno nuovo arrivato.
Resta quindi da vedere l'evoluzione tattica di Ventura nei prossimi giorni, che potrebbe vedere anche un altro clamoroso ritorno in casa granta ovvero quello di Omar El Kaddouri, che ha fatto molto bene l'anno scorso con il Torino.