La Juventus ha puntato l'obiettivo per il mercato di Gennaio: sarà un centrocampista, all'occorrenza anche trequartista, capace di dare respiro soprattutto a Marchisio, ma anche permettere ad Allegri di cambiare modulo, tornando al suo classico 4-3-1-2. Sono tanti i profili a cui i bianconeri si sono interessati, la lista dei nomi è lunga, ma ce n'è uno che per ora sta sopra a tutti gli altri e sembra il più concreto e fattibile.
Stiamo parlando di Ever Banega, trequartista classe 1988 attualmente in forza al Siviglia, ex Valencia e Atletico Madrid (cresciuto nel Boca e passato anche dal Newell's), diventato negli ultimi anni un pilastro della nazionale Argentina. Giocatore di grande talento che in Andalusia si è ritrovato dopo aver deluso nelle sue varie esperienze precedenti in Europa, colpa anche del carico di aspettative posto sulla sua schiena. Ora ha un posto fisso anche in Nazionale, oltre che essere un leader del Siviglia.
Già, il Siviglia. La Juventus in estate ha fatto un bel favore agli andalusi liberando Fernando Llorente a parametro zero, per accontentare il giocatore e facilitare il suo tesseramento. Marotta e Paratici potrebbero ora chiedere "uno sconto" sul prezzo del cartellino di un giocatore che va in scadenza tra 6 mesi, ma che la dirigenza bianconera vorrebbe subito. Certamente Banega potrebbe essere favorevole al trasferimento.
Il reparto che sarà puntellato in questo mercato di Gennaio sarà comunque sicuramente il centrocampo, e ovviamente ci sono tanti nomi che circolano. Dal sogno Kroos, chiuso a Madrid ma con un costo e un ingaggio molto elevati (e la difficile partenza a gennaio) alla più realistica ipotesi Joao Moutinho, con il quale un accordo di massima si potrebbe raggiungere senza troppi patemi, nonostante lo scoglio ingaggio. Il costo del cartellino non sarebbe un vero problema.
La fragilità di Khedira e di Asamoah, i problemi al tendine rotuleo di Lemina, un Hernanes che non convince: solo Sturaro è stato un cambio sufficientemente presente e affidabile. Ma da Gennaio le cose potrebbero cambiare: la Juve lavora su Banega.