Giornata di vigilia a Castel Volturno, dove Maurizio Sarri, in versione ermetica, ha presentato nella classica conferenza stampa, la sfida contro l'Inter di Roberto Mancini. Una sfida che può valere, grazie ad un successo, il primato in vetta al campionato di Serie A. Un risultato insperato per Sarri e per il suo Napoli, che nelle ultime dieci gare ha ottenuto otto vittorie e due pareggi, a Carpi e Genova. Il tecnico dei partenopei ha esordito presentando la sfida e gli avversari.
"Inter squadra solida e forte. Il cammino sino ad ora compiuto in serie A lo dimostra. Napoli-Inter sarà una partita bella da giocare. In uno stadio che trasmetterà grandi emozioni. Si affronteranno due squadre diverse: loro giocano un calcio di grande efficacia. Sono una squadra molto fisica e forte. Noi, come sempre e comunque, proveremo a giocare il nostro calcio. Non sono d'accordo con chi dice che l'Inter non gioca un bel calcio. Ogni squadra si esprime in base alle proprie caratteristiche".
Sarri che non è ancora sicuro di poter contare anche su Mertens e Gabbiadini, infortunatisi nella sosta con le rispettive Nazionali. Due assenze che potrebbero essere pesanti nell'ottica della gara, con il mister degli azzurri obbligato a puntare sui soli Insigne, Higuain e Callejon: "Gabbiadini e Mertens sono seguiti e monitorati dal nostro staff medico. Non so se potranno essere della partita". Napoli che è reduce dalla vittoriosa trasferta in Belgio, dove si è messo in mostra, tra gli altri, per la prima volta anche Nathaniel Chalobah: "Sta crescendo. È un giocatore di qualità: continuando così tornerà di sicuro utile nel corso della stagione".
Infine, sulla pressione che può avere il Napoli di giocare una gara che vale il primato, Sarri glissa così: "Io non sento alcuna pressione. Se siamo qui è perchè abbiamo fatto bene sinora e perchè stiamo giocando in un certo modo ben preciso. E così continueremo a fare. Abbiamo sfidato con successo le più forti del campionato, abbiamo fatto bei risultati con Lazio, Fiorentina, Juventus e Milan e adesso con lo stesso tipo di serenità e mentalità giocheremo contro l'Inter. E' già una soddisfazione poter giocare questa partita in queste condizioni di classifica, perchè significa che sinora ce lo siamo meritati di essere a 2 punti dalla prima".