Affare fatto per Guilherme Siqueira: Beppe Marotta ha bloccato il terzino dell'Atletico Madrid per 9 milioni (1 di prestito oneroso subito e 8 di obbligo di riscatto) ed ha anche strappato il sì del giocatore a 2,3 milioni più bonus. Ma la situazione del fronte trequartista potrebbe scombinare completamente i piani in corso Galileo Ferraris, spingendo il ds bianconero ad alzare il livello dell'acquisto difensivo.

Sembra allontanarsi la pista Draxler, dopo che il gm dello Schalke 04 Horst Heldt ha dichiarato che per lui serve "un'offerta astronomica". La provocazione non ha fatto certo piacere a Marotta, che sarebbe disposto ad alzare l'offerta di un paio di milioni (17 più 9 di bonus presenze), ma senza fare follie per un giocatore che ha collezionato nella scorsa stagione appena 19 presenze per guai fisici. Se Draxler saltasse, la Juventus potrebbe puntare su un top player in difesa.

Tra i nomi in lista, uno spicca con prepotenza su tutti: Layvin Kurzawa, francese di origine polacca, in forza al Monaco. Anche per lui, come per Siqueira, i requisiti richiesti da Allegri sono rispettati in pieno: terzino mancino, di grande spinta e velocità, discreto fiuto del gol, con 9 gol realizzati in 94 partite con la maglia dei monegaschi, di cui 2 in altrettante presenze nei preliminari della Champions League 2015-2016 contro lo Young Boys. Classe 1992, il che attualmente parrebbe la priorità in una Juve che sta creando un ciclo destinato a durare e a sviluppare talenti. Notevole spinta offensiva e capacità di saltare l'uomo nell'uno contro uno e arrivare al cross. Infine, non meno importante vista la carenza di cui hanno sofferto i bianconeri nelle scorse stagioni, un buono stacco aereo sui calci da fermo. Kurzawa è nell'orbita della nazionale francese, e comincia perciò a fare i primi passi nel calcio internazionale; e si è anche segnalato nella doppia sfida di quarti di finale persa proprio contro la Juve l'anno scorso, quando fu, insieme a Kondogbia, il migliore in campo del Monaco.

Ma non solo Kurzawa nel mirino dei bianconeri: il primo obiettivo dell'anno, Alex Sandro del Porto, è decisamente difficile, dal momento che ha già un pre accordo con il Manchester City, mentre esiste anche una remota ipotesi per Fabio Coentrao, il cui ingaggio è però considerato troppo alto e fuori portata.

Che arrivi Siqueira o Kurzawa, comunque, poco o nulla dovrebbe cambiare nei piani tattici di Allegri: 4-3-1-2 come modulo base, con il nuovo terzino chiamato a spingere sulle fasce per mandare in gol le punte; o in alternativa, il 3-5-2 della Supercoppa, e lavoro di propulsione offensiva o copertura a seconda del risultato e delle esigenze della partita. Un ruolo per il quale sia Siqueira sia Kurzawa sembrerebbero particolarmente adatti.