Dopo le polemiche sul suo arrivo, i litigi tra Ferrero e Zenga ed il brusco inizio di stagione della Sampdoria, eliminata dal non irresistibile Vojvodina nel secondo turno di Europa League, a Genova è tempo di riabbracciare il figliol prodigo. Sulla sponda blucerchiata della città della Lanterna sembra essere arrivato finalmente il momento della quiete dopo la tempesta. Marassi e i tifosi blucerchiati stringono di nuovo tra le loro braccia Antonio Cassano: stavolta è ufficiale. Dopo le visite mediche di rito, svoltesi nella giornata di ieri, l'istintivo, impulsivo e istrionico attaccante ex Real Madrid, Roma, Inter e Milan tra le altre, torna a casa e rifirma per la società doriana.

Dopo i messaggi d'amore lanciati più volte nell'arco dei sei mesi nei quali è stato fermo a casa dopo la chiusura del rapporto con il Parma, Cassano torna laddove si è forse espresso meglio e con più continuità nel corso della sua carriera: la Sampdoria aveva bisogno di Cassano, così come Antonio aveva bisogno di tornare a Bogliasco e sentirsi nuovamente protagonista ed amato. Ferrero accontenta i tifosi e lancia un messaggio forte a Walter Zenga, che più volte si era espresso pubblicamente sull'acquisto del talento barese.

Nel frattempo, in attesa dell'arrivo in ritiro, dove oggi pomeriggio si unirà ai nuovi compagni di squadra agli ordini dell'ex allenatore di Catania e Palermo tra le altre, la Sampdoria, attraverso le pagine del suo sito ufficiale, ha dato il bentornato a FantAntonio: "Ancora qui per dire di sì. Ai sentimenti e alla Sampdoria. Milleseicentosettantanove giorni dopo l’addio ufficiale, un’altra ufficialità: Antonio Cassano è un nuovamente un calciatore blucerchiato. Per la soddisfazione del presidente Massimo Ferrero e di tutta la società, questa mattina a Genova – alla presenza del direttore sportivo e dell’avvocato Giuseppe Bozzo – l’attaccante barese ha firmato il contratto che lo legherà alla Sampdoria fino al 30 giugno 2017".

"Sono felice, sempre forza Samp!". Queste sono state le prime parole di Cassano al momento della firma con i doriani, che aprono di fatto il capitolo numero due della storia di Antonio alla Samp. Prossimo appuntamento la presentazione ufficiale, prima di tornare a vedere il barese calcare il terreno di gioco di Marassi.