Il doppio colpo che era nella canna del fucile azzurro è pronto per essere sparato: Vlad Chiriches e Elseid Hysaj saranno a breve due giocatori del Napoli a tutti gli effetti. Anzi, il difensore rumeno lo è già: nei minuti scorsi è stato ufficializzato il passaggio dal Tottenham alla squadra di De Laurentiis.
Questo il comunicato apparso sul sito della società azzurra: "Vlad Chiriches al Napoli. La Società ufficializza l'acquisto del difensore rumeno a titolo definitivo. Chiriches in questi giorni ha svolto le visite mediche". Anche il Tottenham, sempre su Twitter, ha salutato il rumeno: "CONFIRMED: We have reached agreement with @sscnapoli for the transfer of Vlad Chiriches. We wish him every success".
Il sito ufficiale del Napoli ha inoltre presentato il giocatore attraverso una scheda tecnica che vi riportiamo: "Vlad Iulian Chiriches è nato a Bacau, in Romania, il 14 novembre 1989. Dopo aver iniziato la carriera nelle giovanili del Benfica, ha giocato dal 2009 al 2013 in Romania. Vanta 81 presenze ed un gol nella massima serie rumena tra International Curtea, Pandurii e Steaua Bucarest. Nell’estate del 2013 il passaggio al Tottenham con 27 presenze ed un gol in Premier League. Ha giocato 26 partite, con 3 gol, in Europa League mentre nelle varie coppe di Lega vanta 12 partite con un gol tra la coppa di Romania, la FA Cup e la CdL, in Inghilterra. Dopo tre presenze nella Under 21 ha giocato finora 31 partite nella Nazionale della Romania dove ha esordito il 10 agosto 2011 a San Marino. In bacheca ha un campionato rumeno, nel 2012/13, ed una coppa di Romania, nel 2013, vinti con lo Steaua. Nel 2013 è stato eletto miglior giocatore rumeno dell’anno".
Il Napoli batte il primo colpo, che presumibilmente andrà a formare con Albiol e Koulibaly l'asse difensivo di Sarri. Il rumeno, almeno inizialmente dovrebbe essere il primo cambio dello spagnolo nello spot di centrale destro, mentre sulla sinistra, a Koulibaly potrebbe affiancarsi presto Maksimovic, ma questa è un'altra storia.
Centrali ma non solo. E' di questi minuti la notizia, secondo l'emittente satellitare Sky, che Elseid Hysaj ha lasciato il ritiro dell'Empoli, dove Marco Giampaolo ha salutato il ragazzo classe 1994 albanese, augurandogli buona fortuna per la sua nuova avventura partenopea. Tutto risolto, dunque, anche per l'arrivo dell'albanese, confermando le parole di Corsi che dopo pranzo aveva di fatto ufficializzato alle emittenti radiofoniche locali il passaggio del terzino al Napoli: "Noi con il Napoli ci siamo come idea per Hysaj, adesso stanno limando certe piccole cose con numeri che non possono creare problemi. Il ragazzo è entusiasta, sono contento per lui e dispiaciuto per noi, però so che quando i nostri calciatori sbocciano dobbiamo essere disposti a farne a meno. Hysaj lo ritengo pronto anche sotto il punto di vista caratteriale, non si farà spaventare dai 50mila del San Paolo. Io e il mio direttore, una soluzione la troviamo perché nessuno ne esca penalizzato, i numeri dei diritti d’immagine di Hysaj non sono esagerati, si sta parlando di qualche decina di migliaia di euro. Non dico che il giocatore sia del Napoli, è giusto che lo dica De Laurentiis". Il terzino firmerà un contratto quinquennale da 600mila euro.
L'investitura per il giovane Hysaj arriva dal suo ex presidente, in attesa di riabbracciare a Castelvolturno chi lo ha fatto esplodere sul terreno di gioco: Maurizio Sarri. Il Napoli batte due colpi, in attesa di chiudere il mercato che annovera la squadra partenopea tra le regine assolute.