Prove generali di Europa League in casa Sampdoria. La squadra di Zenga ha affrontato a Pinzolo nell'ultima amichevole della prima fase di ritiro il Kalloni, squadra greca, battendola per tre a zero con la doppietta di Eder, tornato in formissima dopo l'infortunio, ed il gol di Muriel. Buone risposte per l'uomo ragno, che si è potuto finalmente concentrare sul campo e lasciarsi alle spalle le polemiche con Ferrero per la trattativa sull'acquisto di Cassano.
L'undici iniziale dei blucerchiati sembra essere quello che giocherà settimana prossima nel terzo turno di qualificazione della seconda competizione per club europei, presumibilmente contro il Vojvodina. Zenga ha schierato i suoi con il solito 4-3-3, che in fase difensiva diventava 4-3-1-2 con Krsticic che all'occorrenza passava in posizione centrale a fare schermo davanti alla difesa. Buone le prove di Eder e Muriel, che si cercano e si trovano in fase offensiva, e realizzano anche i primi due gol che nella prima frazione mandano avanti i doriani. La condizione dei due attaccanti è ottima e le folate offensive dei blucerchiati portano sempre la loro firma, con Soriano, Fernando e Krsticic che all'occorrenza accompagnano la manovra.
Nella ripresa Zenga non cambia, nell'intento di testare la gamba dei suoi ragazzi per il maggior numero di minuti possibile. Soriano è pericoloso in due occasioni, mentre Eder mette a ferro e fuoco la difesa greca. L'italo-brasiliano fa tris sugli sviluppi di un corner dopo la sponda di Barreto. Il nuovo allenatore doriano inizia a provare anche i cambi in vista del match di giovedì prossimo ed inserisce Wszolek per dare più fisicità alla mediana e Bonazzoli al posto di Muriel, visibilmente calato nella ripresa ma comunque autore di una partita molto positiva. L'ex Inter manca una facile occasione appena entrato, prima che i ritmi calino nell'ultimo quarto d'ora che vede i greci spingere alla ricerca del gol della bandiera ma senza trovare fortuna.
Sampdoria (4-3-3): Viviano; Cassani, Silvestre, Regini, Zukanovic; Fernando, Barreto, Soriano; Muriel (dal 72' Bonazzoli), Eder, Krsticic (dal 66' Wszolek).