Mancano soltanto i comunicati ufficiali del Napoli, ma ormai è ufficiale: Britos lascia il Napoli e firmerà per il Watford, mentre Dúvan Zapata andrà all'Udinese in prestito biennale, trovando così più spazio per giocare e di conseguenza, crescere. I due calciatori lasciano le pendici del Vesuvio, inseriti dalla compagine partenopea nell'affare che porterà invece a Napoli Allan, centrocampista brasiliano classe 1991.
Vicino all'uscita anche nella scorsa estate per i russi del Dinamo Mosca, trattativa che fu bloccata dallo stesso Rafa Benítez, ora è giunta l'ora del difensore uruguaiano di dire addio al Napoli dopo quattro stagioni. Quest'anno, anche il Besiktas si era fatto avanti, ma l'offerta non ha convinto sia il Napoli che il calciatore, così da preferire il più biasonato campionato inglese, ovvero, la Premier League.
Fortemente voluto da Walter Mazzarri nel 2011/2012, il Napoli ha pagato 9 milioni di euro al Bologna per l'uruguaiano, reduce da una buona stagione in rossoblù. Nel suo primo anno al Napoli fa soltanto 9 partite da titolare, a causa anche di un brutto infortunio al piede, che costringono quindi Mazzarri a continuare a scegliere Aronica nella sua difesa a 3. Nella stagione successiva, 22 presenze da titolare in Serie A (l'anno in cui gioca di più in campionato con la maglia azzurra), ma la sua stagione migliore è proprio l'ultima di Rafa Benítez al Napoli. Dopo i mancati rinforzi in difesa, l'allenatore spagnolo blocca la sua cessione, e con i cali di forma sia di Albiol e Koulibaly, è lui chi diventa il perno del centro della difesa. Pochi gol in azzurro, ma uno di questi importantìssimo: quello del 1-0 nella vittoria per 2-1 degli azzurri a San Siro contro il Milan, che non accadeva da più di 20 anni.
Un giocatore con dei limiti evidenti, ma che ha sempre cercato di dare il suo massimo, e quindi a lui va un meritato ringraziamento e un grosso in bocca al lupo. La sua esperienza in azzurro finisce non nel migliore dei modi, dopo l'espulsione nella partita allo Juventus Stadium, compliuce una testata a Morata. Il giocatore ha già lasciato Dimaro e nei prossimi giorni verrà ufficializzato come un nuovo calciatore del Watford, neo-promosso in Premier League.
Anche Zapata ha già lasciato il ritiro degli azzurri. Il giocatore colombiano comunque ha firmato il suo rinnovo col Napoli fino al 2020 e poi è partito per il Friuli, dove trascorrerà i prossimi due anni della sua carriera.