Manca solo il sì di Astori all'offerta del Napoli, per poter poi dare l'ufficialità. Il Napoli sul piatto del Cagliari ha messo 5,5 milioni di euro e novecentomila, più bonus, al giocatore per 4 anni. Entro stasera Giuntoli e De Laurentiis confermeranno l'acquisto, quando l'ex Roma e Cagliari raggiungerà i nuovi compagni in ritiro. 

Centrale difensivo mancino, buona tecnica e dotato di gran fisico, la sua arma migliore è il colpo di testa, che Sarri saprà sfruttare bene visto i tanti schemi d'attacco sui calci d'angolo e sui calci piazzati. Nativo di San Giovanni Bianco (Bergamo) inizia a giocare nel Ponte San Pietro, società satellite del Milan, dove è aggregato alla squadra Primavera fino al 2006 prima di essere ceduto al Pizzighettone in serie C1. Finita la stagione il MIlan lo manda sempre in prestito alla Cremonese dove rimane fino al 2008.

Lo nota il Cagliari, lo acquista per 1,200.00 euro e fa il suo esordio in serie A contro il Siena, partendo dalla panchina: l'esordio da titolare da lì a breve è contro la Sampdoria. Nel 2009 vine rinnovata la comproprietà con il Milan e lui diventa titolare inamovibile nel Cagliari sostituendo Diego Lopez. Il primo incrocio con il Napoli avviene in circostanze sfortunate, in un contrasto con Ezequiel Lavezzi si frattura il perone e resta fuori dai campi di calcio per tre mesi.

Il difensore si fa notare positivamente in Serie A, la Roma anticipa tutti i club che erano interessati al difensore centrale e con la formula del prestito con diritto di riscatto otterrà il sì del calciatore. A fine stagione, collezionerà 29 presenze ed un 1 gol oltre all'esordio in Champions League con il CSKA Mosca.

Cesare Prandelli, allora C.T della nazionale, gli regala la gioia della convocazione nella Nazionale maggiore, viene convocato per le amichevoli contro la Slovenia, Romania e Costa D'Avorio senza mai scendere in campo. Quando arriva il momento di esordire, sostituendo Giorgio Chiellini, contro l'Ucraina si fa espellere per somma di cartellini gialli.

Sarri sta ricostruendo la difesa del Napoli, Reina in porta e Astori centrale, si aspetta l'Empoli per Elsied Hysaj, tanta quantità e concretezza in campo.