Barzagli o Pereyra, difesa a tre o schieramento a quattro, l'ultimo dubbio di Allegri rischia di trascinarsi fino all'alba del match, a un passo dall'ingresso nel magnifico stadio di Dortmund. Il difensore, recuperato e schierato a Palermo, in caso di ritorno al passato, al 3-5-2, modulo caro alla Juve di Conte e alla prima Juve di Allegri, utile in assenza della regia di Pirlo, Pereyra per un segnale di continuità con il periodo recente, quello del 4-3-1-2, con il trequartista, da sempre marchio di fabbrica dell'allenatore ex Milan.
Le notizie che giungono dalla Germania vedono Pereyra, approdato in bianconero quest'anno dopo una bella parentesi friulana, favorito. Nell'ultimo allenamento, Allegri si è preoccupato di studiare con attenzione i movimenti nel 4-3-1-2, puntando sull'argentino alle spalle di Tevez e Morata, con Marchisio davanti alla difesa e Vidal e Pogba e mezzali.
La difesa a quattro costa la maglia a Barzagli, pronto a sedersi in panchina, con Bonucci e Chiellini al centro. Sugli esterni Lichtsteoner e Evra.
Queste le sensazioni, in attesa dell'ufficilità, attesa intorno alle 19.30.