Dopo il successo contro l’Hellas Verona allo stadio Bentegodi ed il turno passato in Coppa Italia, il Napoli non vuole fermare la sua corsa verso il secondo posto e scende in campo a Bologna per allungare la serie positiva e continuare a tallonare la Roma attualmente a meno due punti. I Partenopei, reduci dalla vittoria sull'Atalanta negli ottavi di Coppa(3-1), in cui Benitez ha schierato diversi titolari che saranno riproposti anche contro i rossoblù di Davide Ballardini, in attesa dei rinforzi sul mercato. Situazione non semplice quella del Bologna, terz'ultimo in classifica ed in piena zona retrocessione, reduce dal pareggio interno (0-0) contro la Lazio e che è chiamato ad una reazione per tirarsi fuori dalla zona rossa.

SITUAZIONE  BOLOGNA - Mister Ballardini deve forse rinunciare al difensore Marek Čech mentre il capitano Alessandro Diamanti non è al 100% ma dovrebbe farcela e comporre il tandem d'attacco con Rolando Bianchi. A centrocampo Perez, Kone e Pazienza i centrali con Garics e Morleo. In difesa linea a tre con Antonsson , Natali e Cherubin. Confermato Curci tra i pali.

SITUAZIONE NAPOLI – Rafa Benitez recupera Pepe Reina che partirà dalla panchina(confermato Rafael tra i pali) mentre Marek Hamsik potrebbe scendere in campo già dal primo minuto. In difesa la coppia come sempre Fernandez-Albiol con Maggio a destra ed Armero a sinistra favorito su Anthony Reveillere. Scelte obbligatorie a centrocampo per l’assenza di Valon Behrami , in attesa di Jorginho che oggi farà le visite mediche a CastelVolturno, con Inler e Dzemaili mentre in attacco Callejon, Hamsik e lo strabiliante Dries Mertens alle spalle di Gonzalo Higuain. 

I protagonisti di questo Bologna Napoli sono Alessandro Diamanti e Gonzalo Higuain che si sfideranno in questa classica sfida domenicale. Higuain attualmente si trova a 9 reti l’ultimo goal segnato nell’ultima trasferta del 2013 chiusa con l’amaro in bocca in quel di Cagliari con uno striminzito 1-1, è alla ricerca del goal per correre ancora per il titolo dei capocannonieri.
Alessandro Diamanti invece ha una relazione complicata con i goal, in questa stagione 2013/14 ne ha segnati solo quattro, l’ultimo anche lui nell’ultima partita del 2013 vinta in casa contro il Genoa.

I protagonisti di queste due formazioni però sono appoggiati anche da grandi campioni come Higuain che alle sue spalle ritrova il grande condottiero Marek Hamsik, il piccolo folletto Belga Dries Mertens e Josè Maria Callejon da riserva nel Real Madrid a patrimonio dell’UNESCO in casa Napoli. Alessandro Diamanti invece è supportato in attacco da Rolando Bianchi anche lui alla ricerca del Goal e da Kone che contro il Napoli segna sempre goal fantastici.