Migliore d’Europa. Per Giorgio Chiellini, l’incoronazione arriva direttamente dall’Europa e in particolare dall’Osservatorio sul calcio europeo di Neuchatel, che l’ha scelto come miglior centrale tra le difese di cinque campionati nel primo bollettino del 2014. L’osservatorio CIES si avvale di ricercatori ed esperti di calcio che analizzano i giocatori di 5 paesi europei e le loro prestazioni.

LA CLASSIFICA DEI DIFENSORI – Il difensore livornese della Juve e della Nazionale vince la sfida su spagnoli e tedeschi, ma anche su altri difensori centrali della Serie A. E così si prende il primato lasciando alle spalle Dante del Bayern Monaco, Castan della Roma, il compagno di squadra Leonardo Bonucci, Jerome Boateng del Bayern Monaco, un altro giallorsso, Benatia, Andrea Barzagli, Godin dell’Atletico Madrid e Louvren del Southampton. Chiellini ha dimostrato l’ottimo momento di forma nella gara contro la Roma, guidando una prestazione perfetta di tutta la difesa bianconera. Il numero 3 ha vinto quasi tutti i duelli con gli attaccanti giallorossi, ha arginato Ljalic e, con grinta e sicurezza, si è anche proposto in avanti, procurandosi la punizione che ha portato al rigore e al 3-0.

DOMINANO SUAREZ E RIBERY – Per quanto riguarda gli altri ruoli, l’attaccante del Liverpool, Luis Suárez, primeggia su due giocatori della Liga, Cristiano Ronaldo del Real e Neymar del Barcellona. Carlos Tevez fuori dal podio per un soffio, insieme a Rooney e Ibrahimovic. Per quanto riguarda il centrocampo, Vidal si posiziona al terzo gradino del podio dei centrocampisti centrali, superato da Verratti del Paris Saint-Germain e Fernandez dell’Atletico Madrid, mentre il giovane Pogba arriva ottavo. Per quanto riguarda, infine, i centrocampisti più offensivi, brilla Ribéry del Bayern su Rodríguez del Monaco e Pjanic della Roma.