"Il Napoli punta a crescere e se sarà possibile rafforzerà la rosa già da gennaio. Ma è molto difficile che certi giocatori, di grande prestigio ed esperienza, lascino le loro società in gennaio, nel pieno della corsa per i rispettivi campionati e per le coppe nazionali ed internazionali. A differenza di molte altre squadre, il Napoli non ha la necessità di vendere per poter acquistare perchè ha bilanci solidi e in linea con il fair play finanziario". Questo in sintesi il pensiero di Rafa Benitez nella conferenza stampa di oggi tenutasi a Castel Volturno. Il tecnico ha parlato delle prospettive azzurre nella prima conferenza stampa dell'2014.
"La partita contro la Sampdoria è molto difficile perchè con Mihajlovic la squadra è diventata più attenta e cinica in tutti i reparti. Contro i doriani, però, sarà un Napoli in piena emergenza: “Ad Hamsik manca un po' di condizione e preferiamo per prudenza aspettare ancora per essere sicuri di ridurre il rischio di una ricaduta. Ho ritrovato una squadra molto in forma, ma purtroppo abbiamo diversi infortunati e indisponibili (Zuniga, Mesto, Behrami, Hamsik, Reina e Cannavaro).
Da tempo si parla di possibili arrivi nel mercato di gennaio, soprattutto in difesa, anche se la eliminazione dalla Champions non ha aiutato il bilancio. "Nel periodo natalizio ho guardato la Premier e devo dire che non ho visto giocatori del livello di Albiol. Ma vi dico anche che è difficile trovare in giro sul mercato giocatori più forti di Britos e Fernandez. In ogni caso lavoriamo quotidianamente con Bigon e la società per cercare uomini giusti per noi. Per quanto mi riguarda il periodo di mercato è troppo lungo sia in estate che in inverno, bisognerebbe ridurlo”
"In questi mesi abbiamo intrapreso un discorso nuovo. Abbiamo giocato in Champions a livello di Arsenal e Dortmund e questo deve essere il nostro percorso sul quale continuare a lavorare e crescere. Dal 2014 mi aspetto di continuare su questa strada". Il Napoli affronterà la Sampdoria lunedí alle 12:30.