E’ ancora Juve dei record. Con la nona vittoria in campionato di fila, nella gara contro l'Atalanta, la Vecchia Signora mantiene salda la leadership del campionato e eguaglia quella di Fabio Capello nella stagione 2005-2006, con 46 punti, frutto di 15 vittorie, un solo pareggio e una sconfitta. Una marcia trionfante prima della pausa natalizia, che da’ al tecnico salentino anche un altro record, quello della media punti (2,405). Ora la Juventus va alla ricerca della decima vittoria, che coinciderebbe con la gara contro la Roma a Torino il 5 gennaio. Per trovare l’ultima volta numeri così esaltanti in casa bianconera bisogna andare indietro al 1931.

MAI DIRE PAREGGIO– I bianconeri non pareggiano in Serie A con il risultato di 0-0 da 41 partite, l’ultima volta successe a Torino, nella stagione passata, contro la Lazio di Petkovic nel novembre 2012.  L’unico pareggio in questa stagione risale alla terza di campionato contro l’Inter, quando Vidal fissò il risultato sull’1-1 dopo l’iniziale goal di Icardi.

TOP IN TRASFERTA– Con la vittoria sui bergamaschi, i bianconeri hanno il miglior rendimento esterno di tutto il campionato. Con 22 punti conquistati in 17 gare, Buffon e compagni hanno ottenuto in trasferta 7 vittorie, un pareggio (a Milano contro l’Inter) e una sconfitta (Firenze). In totale, 16 i goal realizzati e solo 7 quelli subiti.

FINE IMBATTIBILITA’– La Juventus è arrivata a Bergamo, oltre alla serie di vittorie, anche con un tabellino inviolato per quanto riguarda i goal subiti. Solo nel 1973, la Juventus era riuscita a mantenere la porta inviolata per otto gare di fila. Con il goal di Martinez al quarto d’ora del primo tempo, finisce anche l’imbattibilità di Gigi Buffon, che ha raccolto la palla in fondo alla rete dopo 745 minuti, raggiungendo il sesto posto dei portieri per imbattibilità più lunga.

ATTACCO SUPER – Tevez e Llorente, ma anche Vidal. Antonio Conte, a differenza delle due altre stagioni, ha deciso di puntare in maniera determinata sulla coppia composta dall’argentino e dallo spagnolo. Complice anche l’infortunio di Vucinic e la successiva ricaduta, il tecnico salentino ha scelto la coppia titolare e i numeri gli danno senz’altro ragione. Tevez è all’undicesima marcatura in Serie A, secondo posto nella classifica dei capocannonieri (per ora solo Rossi ha fatto meglio). L’Apache ha superato Alessandro Del Piero e raggiunto Amauri per numero di goal realizzati prima della pausa di Natale, contribuendo al 28% delle realizzazioni di tutti goal bianconeri (39 in totale). Inoltre, con quattro goal realizzati (su 4 tiri in porta) e 16 azioni create, i bianconeri hanno stabilito la massima percentuale di realizzazione della stagione in corso.

TIRI TOTALI

TIRI IN PORTA

PASSAGGI RIUSCITI

POSSESSO

PALLA

CAPACITA’ REALIZZATIVA

TIRI CONCESSI

GOAL CONCESSI

16

4

87%

53%

25%

7

1