Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

90' + 6 Arriva il fischio finale! Sampdoria e Parma si scambiano i regali di Natale: a Marassi finisce 1-1. Match non bellissimo, ma vivo dal primo all'ultimo minuto di gioco.

Da Andrea Motta e Vavel Italia è tutto: alla prossima!

90' + 3 Mihajlovic inserisce Bjarnason al posto di Eder. Il tecnico serbo vuole sfruttare la freschezza dell'islandese in questi minuti finali.

90' + 2 Gestisce il pallino del gioco il Parma in questi minuti di recupero. La Samp non ha più gamba.

90' Il direttore di gara assegna sei minuti di recupero. A causare il lungo recupero l'infortunio occorso a uno dei due guardalinee qualche minuto fa.

88' Ancora un'occasione per i padroni di casa con Krsticic che approfitta di un errore di Parolo all'interno dell'area di rigore, prova un sinistro a giro ma la palla termina sul fondo.

83' "Match point" limpidissimo per la Samp: Eder, a tu per tu con Mirante, calcia addosso all'estremo difensore che respinge la sfera.

81' Si è invertito di nuovo il trend del match: Sampdoria in avanti, Parma a difendere.

79' Mihajlovic prova a cambiare qualcosa in avanti: dentro Pozzi al posto di uno spento Soriano.

74' La Samp si ripropone in avanti, ma il cross di De Silvestri da ottima posizione, finisce fuori di molto.

73' Marchionni prova un destro dal limite dell'area, ma il pallone termina sul fondo.

71' Nel capovolgimento di fronte occasionissima per la Sampdoria che, però, non riesce a sfruttare il contropiede con Wszolek che va a sbattere sulla difesa emiliana.

70' Da Costa salva su Amauri che prova a scavalcarlo con un pallonetto.

68' Parma vicino al vantaggio! Amauri prova la conclusione, ma il suo tiero viene deviato da Gastaldello e finisce fuori con Da Costa spiazzato.

65' Momento positivo per il Parma. La Samp è rintanata in difesa e non riesce a reagire.

63' GOL DEL PARMA! Gli emiliani pareggiano con Alessandro Lucarelli! Il difensore toscano ha spizzato al centro dell'area e ha insaccato tutti sugli sviluppi di un corner! Pareggio meritato per gli ospiti!

60' La Sampdoria è scarica e non riesce più a reagire. Forcing del Parma.

57' Occasionissima per il Parma!!Mischia in area blucerchiata sugli sviluppi di un corner, Parolo conclude a rete da pochi passi ma Krsticic e Gastaldello ribattono in scivolata la conclusione a colpo sicuro del centrocampista crociato.

56' Entra Palladino al posto di uno spento Biabiany, ex di turno.

53' Regini prova la penetrazione nell'area avversaria, ma viene bloccato da un intervento provvidenziale di Acquah.

49' Giallo anche per il blucerchiato Sansone.

46' Riprende il match e Samp subito pericolosa! Eder sfonda a sinistra e il suo cross viene intercettato da Gobbi che anticipa di un soffio l'accorrente Krsticic.

45' Si conclude senza minuti di recupero il match di Genova. Sampdoria in vantaggio grazie al gol di Eder. C'è qualche scaramuccia tra le due squadre al momento del fischio del direttore di gara, ma viene evitata la rissa. Tuttavia, viene espulso dall'arbitro il dg emiliano Pietro Leonardi, che non potrà seguire il secondo tempo dalla panchina.

44' GOL DELLA SAMPDORIA! Altro contropiede e padroni di casa in vantaggio con Eder, abile a infilare Mirante in uscita! 1-0 al Ferraris! Terzo gol consecutivo per il brasiliano.

42' Nel capovolgimento di fronte, prova a segnare Parolo ma la sfera viene bloccata da Da Costa.

41' Ci prova Gianluca Sansone su punizione, ma il suo sinistro finisce poco oltre la porta difesa da Mirante.

39' Altra occasione per i crociati! Cross di Nicola Sansone, botta al volo di Parolo, respinta provvidenziale di Regini.

37' Occasionissima per il Parma! Sansone, da sinistra, rientra sul destro e prova una conclusione dal limite dell'area, ma il pallone si perde sul fondo.

35' Le squadre continuano a essere chiuse e le emozioni continuano a latitare.

31' Brutto fallo di Gobbi a centrocampo, l'arbitro lo grazia evitando di uscire il secondo giallo.

25' Le due squadre si difendono bene e regalano pochi spazi agli avversari. Ennesima dimostrazione di come Mihajlovic e Donadoni abbiano impostato bene la gara.

22' Ancora un giallo: stavolta per il parmigiano Parolo. Match con molto agonismo, ma non cattivo.

21' Sulla successiva punizione Sansone supera la barriera e Mirante salva miracolosamente.

20' Ammonito anche Gobbi. L'ex centrocampista del Treviso ha messo a terra un avversario a venti metri dalla porta. 

18' Due squadre toniche, ma poche occasioni da rete finora.

13' Secondo fallo tattico in due minuti: giallo per Palombo.

11' Primo brivido per il Parma: retropassaggio rischioso con Mirante fuori dai pali, ma il numero uno parmigiano riesce a rientrare e mettere una pezza.

7' Si spinge in avanti la Samp, ma il pallone scodellato in area finisce senza problemi tra le braccia di Mirante.

5' Sembra più tonica la formazione emiliana, in queste prime battute di gara.

4' Ci prova Biabiany dalla destra, ma il suo cross rasoterra è preda di Da Costa.

3' Ancora nessuna occasione da rete, ma le due squadre stanno tenendo dei buoni ritmi.

1' Inizia il match. A gestire il primo pallone del match è la formazione di casa.

15:58 Le squadre sono sul cerchio di centrocampo, pronte a iniziare la gara.

14:45 Gentili lettori, benvenuti alla diretta scritta di Sampdoria - Parma, match valido per la 17^ giornata del campionato di Serie A. Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali del match:

Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Costa; Palombo, Obiang; Eder, Krsticic, Soriano; Pozzi. All. Mihajlovic. A  disp. Fiorillo, Fornasier, Regini, Rodriguez, Bjarnason, Maresca, Eramo, Renan, Gavazzi, Wszolek, Sansone, Petagna.

Parma (4-3-3): Mirante; Cassani, Mendes, Lucarelli, Gobbi; Acquah, Marchionni, Parolo; Biabiany, Amauri, Sansone All. Donadoni. A disp. Bajza, Coric, Felipe, Mesbah, Benalouane, Munari, Rosi, Obi, Valdes, Palladino.

Sampdoria – Parma è una partita tra due squadre in salute che occupano, rispettivamente, la quindicesima e la tredicesima posizione in Serie A. Per allontanare gli spettri della zona retrocessione, entrambe le compagini proveranno a portare a casa il bottino pieno. Grande assente del match sarà Antonio Cassano, squalificato. L’ex di turno, secondo le ultime indiscrezioni di mercato, potrebbe fare ritorno proprio alla Sampdoria nel mercato di gennaio: l’amore con il Parma non è sbocciato e il fantasista potrebbe continuare la caccia a una maglia per il Mondiale in Liguria.

MIHAJLOVIC - "Sogno un Marassi pieno di tifosi – ha detto il tecnico blucerchiato nella consueta conferenza stampa della vigilia -, spero che il nostro stadio sia il cuore di Genova che batte. La nostra è una città dalla storia straordinaria, con gente di scorza dura. Anche io mi sento genovese perché sono abituato da sempre a lottare. Vorrei che tutti i nostri avversari avessero l'impressione di giocare non contro undici calciatori, ma contro un'intera città. Vorrei che i genovesi portassero allo stadio le reti dei pescatori, i camalli, il profumo del mare, i caruggi. Vorrei che anche domani tanta gente venisse allo stadio, a portare le proprie storie, per rappresentare il meglio della Samp. Penso che i ragazzi se lo siano meritato. Cassano non ci sarà? Per noi non cambia nulla: scendiamo in campo per vincere, indipendentemente da chi abbiamo davanti. Bisogna continuare a giocare come abbiamo fatto finora”.

DONADONI - "Fare risultato è importante per la nostra classifica e mi aspetto dai ragazzi una risposta altrettanto importante – ha detto l’ex ct della Nazionale nella conferenza pre-gara -. La Sampdoria sta vivendo un momento molto positivo, è carica, motivata e noi dovremo mettere in campo uguale se non superiore motivazione. Incontriamo una squadra che attualmente, sospinta dal suo allenatore, ha temperamento e carattere e noi dovremo essere all'altezza. Se così non fosse, loro arriveranno sempre primi sul pallone con tutto quel che ne consegue. Dovremo essere compatti e convinti. Se non siamo determinati ogni altro discorso, tecnico o tattico, diventa inutile e superfluo. Cassano? Ormai, siamo in prossimità del mercato di gennaio. Questi argomenti sono condizionati anche dalla contingenza dei risultati del momento che determinano un umore piuttosto che un altro. Non so come finirà, ma prima di tutto viene il bene del Parma. Per quel che riguarda nello specifico la partita con la Sampdoria, non dipendiamo da Cassano: abbiamo in rosa giocatori che possono fare la differenza. Quando ci è capitato di giocare senza Antonio, abbiamo fatto comunque bene, quindi da chi scenderà in campo mi aspetto conferme".

FORMAZIONI - In casa Sampdoria, nessuna novità nella retroguardia e in mediana. Invece, a causa della squalifica di Gabbiadini e delle condizioni precarie di Eder, dietro a Pozzi agiranno Sansone, Krsticic e Soriano. Donadoni deve fare a meno dello squalificato Cassano, e degli infortunati Gargano e Paletta. In attacco si giocano un posto Amauri e Palladino, mentre a centrocampo ritorna Parolo, dopo il turno di squalifica.

Probabili formazioni:

Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa; Rodriguez, Mustafi, Gastaldello, Costa; Palombo, Obiang; Sansone, Krsticic, Soriano; Pozzi. A disp.: Fiorillo, Regini, Fornasier, Salamon, Renan, Castellini, Gavazzi, Eramo, Bjarnason, Berardi, Maresca, Wszolek, Eder, Petagna. All.: Mihajlovic.

Parma (4-3-3): Mirante; Cassani, Mendes, Lucarelli, Gobbi; Acquah, Marchionni, Parolo; Biabiany, Amauri, Sansone. 
A disp.: Bajza, Coric, Felipe, Mesbah, Benalouane, Munari, Rosi, Obi, Valdes, Palladino. All.: Donadoni.