Se la vedrà con Victor Valdés del Barcellona, Petr Cech del Chelsea, Manuel Neuer del Bayern Monaco e Iker Casillas del Real Madrid. Gigi Buffon è stato inserito dalla FIFA nella lista di giocatori che potranno ambire a far parte della All Star 2013. Per conquistare un posto nella squadra ideale, il numero uno bianconero dovrà superare la concorrenza di portieri di altre grandi squadre, ma l’impresa non sarebbe così ardua visto le ultime prestazioni in campionato e Champions.

MAGIC MOMENT - Gianluigi Buffon, dopo un inizio di stagione sotto l’occhio del ciclone, è tornato a uno stato di forma ottimale. Dopo Firenze e altre gare che l’hanno visto protagonista in negativo di goal spesso evitabili, il portiere della Juventus ha sancito, nella gara contro l’Udinese, una imbattibilità di 550 minuti, con zero goal subiti in sei partite di fila in campionato. Un record personale che lo rilancia come uomo simbolo del sorpasso bianconero sulla Roma e della conquista della testa della classifica.

LA COMPETIZIONE - La Fifa non ha ancora stilato la lista completa dei giocatori che potranno far parte della squadra ideale. Ha iniziato da cinque portieri, per poi diramare la lista dei difensori fra due giorni, quella dei centrocampisti il 6 dicembre e quella degli attaccanti il 9. Il verdetto finale sarà dato a Zurigo il 13 gennaio 2014, quando sarà consegnato anche il Pallone d'Oro. Non è quindi esclusa la possibilità di vedere anche qualche altro italiano in corsa.

I PRECEDENTI - La All Star 2012, quella in carica scelta da oltre 43mila calciatori, ha un tocco tutto spagnolo e in particolare made in Liga: Casillas; Ramos, Piqué, Alves, Marcelo; Iniesta, Xavi, Xabi Alonso; Ronaldo, Falcao, Messi. Buffon potrebbe vestire la maglia numero 1 della squadra ideale togliendo il primato all’estremo difensore dei Galacticos, Iker Casillas, che divenne detentore del titolo nel 2008, soffiandolo proprio al Gigione nazionale, detentore per due anni di fila.