Un calciatore che sappia attaccare, ma non disdegni di farsi anche delle buone sgroppate indietro per recuperar palla; abituato a giocare sulla fascia, e preferibilmente con già una buona esperienza come esterno d'attacco: questo è l'identikiti dell'uomo che la Juve proverà a prendere nel mercato di Gennaio. Nonostante il mistero circa il recupero di Pepe, è infatti ancora ben presente nella testa di Conte quel vecchio 4-3-3 che bene ha fatto anche quest'anno in Champions, seppur con gli "adattamenti" di Marchisio e di Tevez. Per riproporre il modulo a tempo pieno serve però avere gli interpreti giusti ed è per questo che a Vinovo stanno già sondando varie piste.

MENEZ  - L'indiziato numero uno sembra proprio lui: Jeremy Menez, in rotta di collisione con Blanc al Psg e ben desideroso di cambiare aria e trovare più spazio in ottica mondiale. La concorrenza di Lavezzi, Lucas, Cavani, Pastore ed Ibrahimovic sembra infatti aver chiuso tutte le porte all'ex- talento della Roma, nonostante le buone prestazioni messe in campo ultimamente. E' la pista più calda perchè si tratterebbe di un affare low cost, cosa che molto piace alla dirigenza bianconera, e per i buoni rapporti della Juve con il suo procuratore Mino Raiola (vedi il caso Pogba). Qualche dubbio di natura tecnica però rimane: sarà infatti in grado il lupo solitario Menez di mettersi totalmente al servizio dellea squadra sacrificandosi anche in fase di copertura? Riuscirà ad esprimersi con continuità? Magari la cura Conte potrebbe fargli pure bene.... chissà. Occhio però anche all'interesse dei miliardari del Monaco.

FATTORE B - Interessa eccome pure Biabiany, forse anche più di Menez, ma la quotazione del Parma (sugli 8 milioni) rimane ancora troppo alta. Oltretutto poi bisognerà convincere anche la Sampdoria proprietaria dell'altra metà del cartellino. Per questo la soluzione casalinga Domenico Berardi, il gioiellino classe '94 in prestito al Sassuolo(autore già di 6 gol in questo campionato) non è poi così remota e potrebbe perfezionarsi già a gennaio. Il calciatore ha già giocato infatti come esterno destro d'attacco più volte la scorsa stagione in serie B con i nero-verdi, conquistandosi tra l'altro pure il titolo di miglior giocatore del torneo.

IL PIANO C - Ibarbo del Cagliari, molto veloce e molto duttile, potrebbe rispondere bene alle esigenze di Conte ed è per questo che anche lui è da inserire nella lista degli interessati. Del Cagliari però interessa soprattutto Rajsa Naingollan per il ruolo di vice-Pirlo e vice-Vidal, già nel mirino dell'Inter quest'estate.