Ritornare a vincere immediatamente per non perdere il treno scudetto. E' questo l'obiettivo di oggi della Juventus, che alle 15 ospita in casa il Genoa nella partita del riscatto per cancellare la bruciante sconfitta di Firenze, quei dannati dieci minuti del secondo tempo in cui si sono subiti tre gol, ma anche e soprattutto la sconfitta di Madrid, certamente immeritata anche a causa di alcuni episodi favorevoli ai madrileni.
Servono tre punti per rimanere attaccati al treno e non perdere di vista la Roma, che di punti di vantaggio in classifica sui bianconeri ne ha già cinque e non sembra intenzionata a lasciarne molti sul campo. In conferenza stampa Conte fa appello alla grinta e alla fame, quella che manca da un po' in campo da parte bianconera. “Dobbiamo ritrovare fame e verve. Invito i tifosi a ritrovare l'entusiasmo del primo anno e non dare nulla per scontato”.
E poi spezza una lancia in favore del bel gioco. “Non trovo altre vie che giocare bene per vincere – ha spiegato il tecnico juventino – giocando male puoi avere la fortuna di vincere 2-3 partite, ma le vittorie finali, quelle a cui puntiamo noi, non possono prescindere dal bel gioco”. Rotazione e turn over anche in base ai prossimi impegni tra cui quello di martedì 5 novembre allo Juventus Stadium contro il Real Madrid, già un dentro o fuori per la Champions.
La formazione dovrebbe prevedere Buffon in porta, con la solita difesa a tre composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini. A centrocampo confermati Pirlo e Pogba, mentre Vidal è favorito su Marchisio. Sugli esterno Asamoah a sinistra e Isla a destra, con Caceres seconda scelta. In attacco c'è Tevez con Llorente, in buona forma anche dopo il gol al Bernabeu.
Per il Genoa di Gasperini c'è ancora qualche dubbio a centrocampo, in un 4-5-1 che il tecnico rossoblu dovrebbe adottare rispetto al tradizionale 3-4-3 per difendersi meglio. Non c'è Ze Eduardo per un problema muscolare, mentre in mezzo al campo si contendono un posto Bertolacci e Lodi. Anche il Genoa ha bisogno di punti, viaggiando quint'ultimo con soli 8 punti attuali in classifica.