Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

Da Andrea Motta e Vavel Italia è tutto; grazie per l'attenzione e alla prossima.

90' + 3 Non succede più nulla. Sampdoria - Atalanta finisce 1-0. Blucerchiati inguardabili nella prima frazione, letteralmente surclassati da un'Atalanta in grande spolvero. Negli spogliatoi, grande lavoro di Delio Rossi che riesce a motivare a dovere i propri giocatori. Nella ripresa, infatti, aiutati anche da alcuni episodi fortunati, i doriani confezionano la vittoria e regalano al proprio pubblico la seconda vittoria stagionale. 

90' L'arbitro Irrati decreta tre minuti di recupero.

88' Che occasione sprecata da Denis! I nerazzurri si erano riversati in avanti alla ricerca del gol, ma l'ex attaccante del Napoli ha provato un destro al volo dall'altezza del dischetto, ma il pallone si è spento fuori.

85' L'Atalanta non riesce più a sbrogliare la matassa. La formazione di Colantuono, nonostante gli ingressi a gara in corso, non è in grado di pungere i doriani e trovare la via del pari.

82' Esce tra gli applausi Gabbiadini, sostituito da Pozzi. Per l'Atalanta, invece, dentro De Luca e fuori Maxi Moralez.

80' Ci prova Gabbiadini dal limite dell'area, ma la palla sbatte sulla barriera.

76' Entra Soriano al posto di Eder. Applausi per l'attaccante brasiliano che ha speso tante energie.

70' Continua a faticare l'Atalanta. La formazione di Colantuono, dominatrice della prima frazione, ha accusato il colpo e non sta più riuscendo a risalire la china.

67' Palo della Sampdoria! La conclusione di Eder viene respinta sul palo da un incerto Consigli e, poi, Stendardo ha allontanato la minaccia.

64' Botta di Eder su punizione e palla di poco fuori.

62' Espulso Nica! Brutto intervento da dietro per il terzino romeno, che si becca il rosso diretto. Atalanta in dieci e match sempre più in salita.

57' Cigarini prova a colpire su punizione, ma la sua conclusione impatta sulla barriera.

56' Colantuono inserisce Livaja al posto di uno spento Brienza.

55' GOL della Sampdoria! Mustafi ha infilato in rete di testa sugli sviluppi di un corner! La sfera è stata toccata di mano da Cigarini ed è entrata. Il direttore di gara, inizialmente, aveva assegnato il rigore ed espulso il giocatore. Poi, ha deciso saggiamente di assegnare il gol ed evitare l'espulsione al playmaker bergamasco, che si becca solo il giallo.

54' Miracolo di Consigli! L'estremo difensore atalantino respinge in corner con i piedi una conclusione ravvicinata di Obiang.

51' Altra occasione per i blucerchiati: Eder, imbeccato in area di rigore, gira al volo ma la sfera termina tra le braccia di Consigli.

50' Ci prova anche Obiang, tra i più attivi nel primo tempo, ma la sua conclusione finisce sugli spalti.

47' Gabbiadini prova una girata al volo e la palla finisce fuori di un soffio. Samp in campo con un piglio diverso.

46' Squadre di nuovo in campo. Esce Palombo, dentro Gentsoglou, centrocampista greco ex AEK Atene.

45' + 1 Finisce il primo tempo: 0-0 al Ferraris. Come da pronostico, Atalanta a gestire il pallino del gioco. Gli uomini di Delio Rossi continuano il loro periodo negativo. Il tecnico romagnolo dovrà farsi sentire negli spogliatoi, cercando di motivare i suoi ragazzi.

45' Il direttore di gara decreta un minuto di recupero.

44' Traversa di Raimondi! L'incornata dell'esterno nerazzurro si perde sulla traversa! Notevole l'assist al bacio di Cigarini.

41' Ennesima occasione da gol per l'Atalanta: Raimondi, a due passi dalla porta, spara alto sopra il montante.

37' Il primo giallo del match è per Eder: l'attaccante brasiliano ha commesso un intervento da tergo nella propria metà campo, meritandosi la sanzione.

35' Finora due corner per i nerazzurri, zero per i padroni di casa. Un dato che sottolinea quanto sia attiva la formazione di Colantuono.

34' Sale in cattedra Denis; l'argentino, supera due uomini in dribbling, fa partire un fendente che, però, finisce fuori senza impensierire il numero uno ligure.

27' Continuano a mancare le occasioni da gol al 'Ferraris'. Tra i due team, però, è l'Atalanta a gestire il pallino del gioco.

22' Esce per infortunio capitan Gianpaolo Bellini, all'Atalanta dal 1998. Al suo posto Colantuono opta per Constantin Nica, terzino romeno classe '93.

19' Le due squadre continuano a studiarsi. Nessuna grande occasione finora, nonostante le due formazioni sembrino in forma.

16' Da Costa anticipa in maniera provvidenziale Denis, servito da un compagno sul filo del fuorigioco. Il numero uno doriano ha sventato una ghiotta occasione da gol agli ospiti.

11' L'Atalanta continua a pressare. La Samp resping le avanzate con le unghie e con i denti.

8' Gara vivace, piena di capovolgimenti di fronte. Entrambe le squadre appaiono in giornata.

4' Prima conclusione orobica: Carmona ci prova dai venti metri, ma la sfera finisce alta sopra la traversa.

2' Subito tonica la squadra di Colantuono: blucerchiati e nerazzurri in fase di spinta.

1' Inizia a gestire la sfera la Sampdoria.

Gentili lettori, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria - Atalanta. Ecco le formazioni ufficiali:

SAMPDORIA (3-4-1-2): Da Costa; Mustafi, Gastaldello, Costa; De Silvestri, Palombo, Obiang, Regini; Bjarnason; Eder, Gabbiadini. A disp.: Fiorillo, Garcia, Rodriguez, Castellini, Pozzi, Wszolek, Barillà, Soriano, Gentsoglou, Poulsen, Petagna, Fornasier. All.: D. Rossi

ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Bellini, Stendardo, Yepes, Del Grosso; Raimondi, Cigarini, Carmona, Brienza; Moralez; Denis. A disp: Sportiello, Scaloni, Livaja, Canini, Baselli, Brivio, Cazzola, Gagliardini, Marilungo, Kone, De Luca, Nica. All.: Colantuono

Sampdoria - Atalanta è la sfida che aprirà questa nona giornata di Serie A. I ragazzi allenati da Delio Rossi, si trovano poco sopra la zona retrocessione e possono contare soltanto un successo stagionale. Troppo poco per una squadra con il blasone e le ambizioni del club blucerchiato. Gli uomini di Colantuono, invece, si trovano in settima posizione con quattro vittorie e altrettante sconfitte, undici reti segnate e undici subite. Un ottimo ruolino di marcia per una squadra che mira alla salvezza. Tuttavia, se tra i tifosi bergamaschi c’è qualcuno che nutre velleità europee, la gara di oggi sarà la prova del nove. Se l’Atalanta dovesse trovare i tre punti, si candiderebbe per un ruolo di primo piano nella parte sinistra della classifica.

Diretta Sampdoria - Atalanta

Sampdoria - Atalanta è da sempre sfida di incroci e di ricorsi storici, tra due squadre legate da una stretta amicizia, ma oggi in campo alle ore 18:00 non ci sarà spazio per i convenevoli, come hanno lasciato intendere i due tecnici, intervenuti ieri in conferenza pre-gara.

Delio Rossi è pronto alla conquista di Marassi: "Dobbiamo dare seguito al successo di Livorno e il lavoro è l'unico modo per ottenere risultati, non servono sedute spiritiche e tanto meno bei discorsi. La vittoria davanti al nostro pubblico ci manca, ognuno in casa propria deve essere padrone: è ora di passare dalle parole ai fatti. Da quindici giorni abbiamo cambiato sistema di gioco e dobbiamo ancora metabolizzarlo. L'Atalanta non avrà nulla da perdere, possiede degli interpreti esperti e quindi sarà una gara tutt'altro che facile".

Stefano Colantuono ha festeggiato pochi giorni fa i 51 anni e il regalo che chiede ai suoi è proseguire sulla strada intrapresa nelle ultime partite: "A dire il vero il regalo i ragazzi me l'hanno già fatto battendo la Lazio domenica scorsa. Fare risultato a Genova sarebbe molto importante, soprattutto per dare continuità alle nostre prestazioni. Adesso la cosa più importante è mettere più punti possibili rispetto alla zona calda della classifica. Il salto di qualità non lo potremo fare certamente martedì contro l'Inter, ma battendo le squadre del nostro livello come la Samp".

Queste le probabili formazioni di Sampdoria – Atalanta:

Sampdoria (3-4-1-2): 1 Da Costa, 28 Gastaldello, 17 Palombo, 3 Costa, 29 De Silvestri, 14 Obiang, 10 Kristicic, 79 Gavazzi, 22 Bjarnason, 11 Gabbiadini, 23 Eder. (30 Fiorillo, 7 Castellini, 44 Fornasier, 20 Barillà, 21 Soriano, 19 Regini, 33 Gentsoglou, 5 Renan, 6 Rodriguez, 15 Wszolek, 9 Pozzi). All.: D. Rossi. Squalificati: nessuno. Diffidati: Pozzi. Indisponibili: Berardi, Eramo, Mustafi, Petagna, Salamon, Sansone.

Atalanta (4-4-1-1): 47 Consigli, 6 Bellini, 2 Stendardo, 33 Yepes, 83 Del Grosso, 77 Raimondi, 21 Cigarini, 17 Carmona, 23 Brienza, 11 Moralez, 21 Denis. (37 Sportiello, 4 Scaloni, 13 Canini, 28 Brivio, 93 Nica, 18 Baselli, 90 Kone, 7 Livaja, 89 Marilungo, 91 De Luca). All.: Colantuono. Squalificati: nessuno. Diffidati: Stendardo. Indisponibili: Cazzola, Giorgi, Migliaccio, Bonaventura, Lucchini.

Arbitro:Irrati di Pistoia.