90' + 4 Finisce il match! 2-1 per il Cagliari. Un bel match, giocato bene da entrambe le compagini. L'espulsione di Legrottaglie, sacrosanta, ha influito sullo svolgimento dell'incontro. Da Andrea Motta e Vavel Italia è tutto. Grazie per essere stati in nostra compagnia.
90' + 2 Ancora un'occasione per il centrocampista macedone, ma il suo tiro finisce tra le braccia del portiere.
90' + 1 Ottimo intervento di Rolin che blocca l'avanzata di Ibraimi.
90' Il direttore di gara decreta quattro minuti di recupero.
89' Frison ancora provvidenziale su una conclusione di Pinilla, respinta d'istinto.
83' Gol del Cagliari! Pinilla prende il palo su un tiro al volo e poi trasforma in rete di testa e va letteralmente a esultare nella curva del Sant'Elia. 2-1 per i sardi a sette minuti dal termine.
80' Continua a gestire la sfera il Cagliari. Il Catania, invece, si difende con le forze rimaste.
74' Cossu supera Plasil e prova un sinistro dal limite dell'area, ma il suo tiro termina sull'esterno della rete.
68' Pinilla, appena entrato, prova una semirovesciata dall'interno dell'area di rigore, ma la sfera finisce alta.
67' Cossu ci prova dalla distanza, ma il pallone finisce fuori.
66' Conti impegna su punizione Frison, che respinge a mani aperte.
65' Il Cagliari prova a punire in contropiede il Catania con Ibarbo, ma la conclusione del colombiano viene respinta da Frison. Ancora una volta insufficiente la copertura di Bellusci.
61' Nainggolan prova il destro a effetto dal limite dell'area, ma il pallone termina alto sopra il montante.
59' Continua a spingere il Cagliari, ma gli ospiti si difendono bene.
54' Nainggolan prova a sorprendere Frison, ma la sfera si perde fuori.
50' Il Cagliari gestisce il pallino del gioco e prova la via del gol con un destro al volo di Astori, respinto in corner dalla difesa etnea.
46' Inizia la seconda frazione di gioco. Come previsto, entra Rolin al posto di Castro, uno dei pochi rossazzurri in ombra nel primo tempo.
45' Il Catania si difende con le unghie e con i denti e riesce a concludere in parità la prima frazione. Una bella partita, con azioni da entrambe le parti. Adesso, Maran dovrà riorganizzare la sua squadra con l'ingresso di un altro difensore. Probabile, quindi, l'ingresso di Rolin.
41' Frison neutralizza il rigore di Ibarbo! La punta sarda prova a realizzare in tap-in, ma Frison respinge anche il suo colpo di testa! Il risultato rimane fermo sull'1-1.
40' Rigore per il Cagliari, guadagnato dall'attaccante colombiano! Ingenuità dell'esperto Legrottaglie che lo mette a terra e si becca il cartellino rosso.
35' Ibarbo, velocissimo, trova Sau libero al limite dell'area. L'ex attaccante della Juve Stabia conclunde al volo, sfiorando l'incrocio dei pali.
29' Plasil inventa, Barrientos prova a concludere, ma il suo sinistro a girare dal limite dell'area termina sul fondo di un soffio.
26' Gol del Cagliari! I sardi pareggiano con Ibarbo, abile a proteggere il pallone, superare Legrottaglie e infilare l'estremo difensore etneo. 1-1 al Sant'Elia!
19' Rossoblu vicino al pari con un fendente dai venticinque metri di Conti, smanacciato da Frison.
18' Il Cagliari prova a rimettersi in carreggiata. Tanto possesso di palla con Nainggolan, Conti e Cossu sugli scudi.
17' Biraghi prova un sinistro dai venti metri, ma il pallone viene deviato in corner da Agazzi.
16' Rossazzurri ancora vicini al gol in contropiede. Barrientos recupera la sfera, imbecca Bergessio in area di rigore, ma la conclusione viene neutralizzata dal numero uno sardo.
13' Ancora etnei pericolosi con Bergessio. L'attaccante argentino, servito da Plasil, prova un destro dall'interno dell'area che finisce tra le braccia di Agazzi.
12' Biraghi ci prova dalla distanza, sugli sviluppi di un corner calciato da Plasil, ma la palla finisce in curva.
9' Il Cagliari non riesce a reagire, continuano a spingere gli etnei.
5' Gol del Catania! Incornata del "Toro" Bergessio su corner battuto di Plasil! 1-0 per gli ospiti!
4' Prima avanzata rossazzurra con Alvarez. Il suo cross, pericoloso, viene messo in angolo dalla retroguardia sarda.
2' Cagliari più tonico in questi primi momenti di gara. La squadra di Lopez penetra in area, ma non riesce a concretizzare.
1' Inizia il match del Sant'Elia. A gestire la sfera la formazione di casa.
17:45 Benvenuti alla diretta di Cagliari-Catania. Queste le formazioni ufficiali:
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Cabrera, Conti, Nainggolan, Cossu; Ibarbo, Sau. All.: D. Lopez.
Catania (4-3-3): Frison; Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Biraghi; Izco, Almiron, Plasil; Castro, Bergessio, Barrientos. All.: Maran.
Cagliari - Catania è il secondo anticipo dell’ottava giornata del campionato di Serie A. si tratta di uno scontro salvezza, nonostante le rose a disposizione dai due allenatori, Diego Lopez e Rolando Maran, suggeriscano uno scenario tranquillo per entrambe le compagini.
Eppure, la formazione siciliana, in avvio di stagione, ha patito i cambiamenti nella rosa: gli addii di Gomez, Lodi e Marchese sono stati difficili da metabolizzare e per centrare la prima vittoria si è dovuto attendere la sesta giornata. Dopo il pari interno con il Genoa, Maran dovrebbe apportare più di una sostituzione: Frison potrebbe sostituire un Andujar di ritorno dall'Argentina e alle prese con il jet lag, ma soprattutto in difficoltà in queste prime uscite stagionali. Almiron potrebbe iniziare dalla panchina, mentre con Leto ai box sarà Castro ad agire a sinistra nel tridente del 4-3-3 dove Barrientos e Bergessio sono inamovibili.
Il Cagliari, alla ricerca di punti dopo la sconfitta di Udine, torna a disputare un match tra le mura amiche dopo un anno e mezzo di esilio a Trieste. Lopez dovrebbe optare per il connazionale Cabrera nel ruolo di mezzala, in sostituzione degli indisponibili Ekdal e Dessena. In attacco spazio a Ibarbo e Pinilla, sostenuti sulla trequarti da Cossu. Sau dovrebbe partire dalla panchina.
I precedenti tra Cagliari e Catania giocati in Sardegna sono dieci e sorridono ai padroni di casa, vittoriosi in cinque occasioni a fronte di quattro pareggi e un unico successo ospite, risalente alla gara dell’ultimo ritorno degli etnei in serie A, del 10 settembre 2006, con match winner Giorgio Corona. L’ultimo incrocio tra i due club, invece, giocato All’Is Arenas di Quartu Sant’Elena il 10 novembre 2012, è finito a reti bianche.
Queste le parole del tecnico cagliaritano, in conferenza pre-gara: "Il nostro campionato riparte dal Sant'Elia. Non importa se per il momento è aperto soltanto a cinquemila persone: mi sarei accontentato di giocare a porte chiuse, pur di evitare trasferte continue. La squadra ha risentito della situazione, potrebbe sembrare una scusa, ma garantisco che non lo è. Il Catania? È una partita da vincere, dato che giochiamo tra le mura amiche. Non sarà facile, perché affrontiamo un avversario tosto e determinato, con delle ottime individualità".
Ecco, invece, il pensiero di Rolando Maran: «La prima cosa che mi interessa vedere a Cagliari è la continuità – ha detto il tecnico in sala stampa al Torre del Grifo Village- nell'atteggiamento e nell'equilibrio tattico. Veniamo da due risultati utili, sarebbe importante allungare questa striscia positiva su un campo tradizionalmente difficile. Plasil? È un giocatore universale che può far bene in tutte le zone del campo, mentre il rientro di Izco ci darà qualcosa in più in fatto di dinamismo. Barrientos playmaker? Lui ha talmente classe ed intelligenza calcistica da poter giocare anche in quel ruolo, ma è un'opzione che non ho ancora provato».
Ecco le probabili formazioni di Cagliari - Catania:
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Cabrera, Conti, Nainggolan; Cossu; Sau, Nené. All. D. López
Catania (4-3-3): Frison; Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Biraghi; Izco, Almiron, Plasil; Barrientos, Bergessio, Castro. All. Maran