Il campionato è fermo per gli impegni delle nazionali e riprenderá con il botto venerdí 18 ottobre con l’anticipo Roma – Napoli. La sfida tra la capolista e la seconda in classifica torna ad essere una partita “da scudetto” e ancora di piú lo sará al ritorno se le due squadre continueranno con questo passo.
L’anticipo a venerdí è stato deciso dal prefetto per evitare che la partita si giochi nelle stesse ore in cui due cortei di Cobas e NO Tav, che si annunciano numerosi, attraverseranno la capitale. La soluzione è stata accolta con favore da tutti, allenatori, Lega e presidenti. E De Laurentiis non vede l’ora di godersi la partita: “La sfida delle sfide, in questo momento. La squadra ha trovato una sua identità e ha un grande allenatore, sarà una gara bellissima. Si affronteranno due squadre importanti, con allenatori stranieri nuovi che hanno fatto molto bene. Mi auguro che l’incontri riservi spettacolo” ha detto in dichiarazioni al Corriere dello Sport.
De Laurentiis é molto orgoglioso di quello che sta facendo la squadra e non lo nasconde, ricordando i primi tempi da presidente: “Ho percepito quanto Napoli tenesse al calcio sentendo bussare alla porta quando ero in tribunale per rilevare la società, e ricordo da bambino quando proprio a Roma si andava con il ciuccio: scene corografiche che da uomo di cinema non dimentico”.
Il Napoli europeo è anche merito della gestione precedente, e l’arrivo di Benitez è una garanzia d’esperienza: “Benitez ha più esperienza europea perché lavora da anni in Europa. Il Signor Mazzarri è però un allenatore bravo e rispettabilissimo che in Europa è venuto con il Napoli. Lo ringrazio per il contributo importante che ha dato alla crescita della nostra squadra. Benitez si è adattato molto bene e fa giocare tutti gli uomini a sua disposizione”.
Non sono mancati i complimenti a Totti: “Si mantiene n forma con una dieta che seguo anch’io: gli dico bravo, è gagliardo prendersi cura del proprio fisico e capire che è importante stare in forma”.