Scorre via liscio come l'olio l'esordio stagionale dell'Atalanta: nel terzo turno di Coppa Italia viene eliminato il Bari che nello step precedente aveva avuto la meglio ai rigori sul Lumezzane. Defezione dell'ultimo minuto per Bonaventura, fermato da un problema alla caviglia e sostituito in campo da Moralez. Colantuono sceglie di affidarsi per la prima gara ufficiale alla formazione provata nelle amichevoli di preparazione, tranne per Raimondi che prende il posto dell'assente Del Grosso. L'ex atalantino Marino Defendi guida la truppa di giovani allenata da Alberti, il quale ha preso il posto del dimissionario Gautieri.
Livaja, grande protagonista in precampionato, trova la via del gol dopo pochi minuti: fa tutto da solo e mette il pallone sotto la traversa dove Guarna non può arrivare. Il Bari non ci sta e sfiora il pareggio con Fedato, mandando a lato di pochissimo una conclusione da fuori area. Alla mezz'ora Livaja torna in auge con un'azione molto simile a quella del primo gol: saltato Sabelli e palla messa ancora una volta dove Guarna non può nulla. Prima dell'intervallo opportunità per Denis, ma Ceppitelli salva in extremis mettendo in corner.
Nella ripresa il Bari cerca di riaprire l'incontro, ma Fossati e Ceppitelli non trovano la via della rete. Colantuono regala la standing ovation a Livaja, rilevato da De Luca, e successivamente Baselli prende il posto di Cigarini. Sono proprio i due nuovi entrati a confezionare l'azione del terzo gol: lancio millimetrico di Baselli per la Zanzara che scavalca Guarna con un delizioso pallonetto. È il colpo di grazia per il Bari, la cui generosità non è bastata di fronte a un avversario tecnicamente più maturo. Nel finale di partita c'è spazio anche per Marilungo, il cui precedente infortunio era avvenuto proprio in Coppa Italia contro il Cesena. Nel quarto turno della coppa nazionale per l'Atalanta ci sarà il Sassuolo che ieri ha fatto fuori il Novara: per questa sfida si dovrà attendere il 4 dicembre, ora fari puntati su Trieste per la partita di domenica contro il Cagliari nella prima di campionato.