Atalanta di scena a Clusone per la terza amichevole precampionato: di fronte il Lumezzane, formazione di Lega Pro. Sulla panchina dei bresciani siede Michele Marcolini, che Colantuono ha allenato nel suo primo anno a Bergamo: entrambi gli allenatori schierano il 4-3-3, con Colantuono che ancora una volta cambia completamente formazione tra primo e secondo tempo. Debutto con la maglia nerazzurra per Yepes al centro della difesa con Stendardo, Carmona e Migliaccio ad affiancare Cigarini a centrocampo e Bonaventura riproposto come ala destra nel tridente d'attacco.

Prima occasione dopo sette minuti capitata sui piedi di Bonaventura, ma sul suo sinistro dal limite si distende Bason che manda in angolo: replica il Lumezzane con Galuppini, il cui tiro a giro dà un brivido a Consigli. Al quarto d'ora Migliaccio fa le prove del gol che arriva poco più tardi, grazie però a un'uscita tutt'altro che impeccabile di Bason. Denis manca il raddoppio e il Lumezzane si rende nuovamente pericoloso, con il palo su punizione di Galuppini. Il pareggio nasce da uno spunto di Torregrossa, il quale salta Yepes e si fa stendere da Consigli: lo stesso attacante trasforma dagli undici metri. La fortuna sorride all'Atalanta che torna subito avanti: l'ex AlbinoLeffe Belotti svirgola malamente un traversone di Moralez, beffando il proprio portiere. Nel finale di tempo ci prova Del Grosso con la sua proverbiale staffilata di sinistro, ma Bason si esalta. Nella ripresa si rivede in campo Livaja, rientrato pochi giorni fa dalle vacanze: a sostenerlo in avanti Giorgi e De Luca. La giovane linea di centrocampo prende in mano la partita ed è il talentuoso Baselli a siglare il terzo gol nerazzurro. I ritmi della gara inevitabilmente calano: si segnala un'occasione capitata a De Luca, mentre Livaja ci ha provato soltanto una volta su punizione.

Sabato per l'Atalanta si preannuncia una sfida impegnativa: a Bergamo arriva l'Udinese per il Trofeo Bortolotti, primo confronto con una squadra di Serie A.