L'Atalanta mette a segno il primo acquisto della stagione: si tratta del giovane difensore rumeno della Dinamo Bucarest Constantin Nica. La notizia è arrivata nella tarda mattinata di oggi dall'esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, che annunciava sul proprio sito la chiusura positiva della trattativa. Mancano ancora i crismi dell'ufficialità, però l'operazione è data come virtualmente in porto: stando ad alcune indiscrezioni, l'Atalanta avrebbe versato 1,6 milioni di € per acquisire la proprietà dell'intero cartellino del giocatore.
Nato ad Afumaţi il 18 marzo 1993, Nica è un terzino destro che può giocare anche da centrale: lo stesso Di Marzio lo definisce bravo sia in fase di spinta che in copertura. Cresciuto nelle giovanili della Dinamo Bucarest, ha esordito in prima squadra nella scorsa stagione. Ha militato nella rappresentativa Under 19, debuttando tra l'altro contro l'Italia in un incontro di qualificazione agli Europei di categoria: successivamente è stato promosso in Under 21. Un acquisto di prospettiva per l'Atalanta: Nica va a inserirsi in un ruolo peraltro rimasto scoperto dopo le mancate convocazioni per il ritiro, che valgono in pratica come addii, di Contini e Scaloni.
Intanto il Chievo del neoallenatore Giuseppe Sannino ha reso noto che disputerà una partita amichevole contro l'Atalanta il prossimo 10 agosto a Bergamo. Il confronto estivo contro i clivensi è ormai un'abitudine: due anni fa le due squadre si erano affrontate assieme al Novara in un triangolare, mentre la scorsa estate i gialloblù vinsero 2-1 la tradizionale sfida da 90' (in gol Di Michele, Cesar e Raimondi).