Dopo il pareggio strappato domenica a Bergamo, è di nuovo tempo di partita per la Samp di Delio Rossi e l'avversario è di quelli tosti, ovvero l'indecifrabile Inter di Stramaccioni. La squadra milanese è reduce dalla sconfitta di sabato con la Juventus, una partita che è costata molto i ntermini di energie fisiche e nervose, che ha lasciato pesanti strascichi non solo sulla classifica dei nerazzurri, ma anche sul loro morale nonchè sul fronte infortunati (Ranocchia, Chivu e Samuel erano dati in dubbio) e disciplinare (con Cambiasso squalificato dopo il tentato omicidio sportivo ai danni di Giovinco). Tuttavia il diktat, per i giocatori blucerchiati, è lo stesso di quel diciassette marzo, quando la partita venne poi annullata per la pioggia torrenziale che si era abbattuta su Genova: guai a sottovalutare i nerazzurri, una squadra capace di prestazioni maiuscole come di incappare in giornate storte; inoltre la banda Stramaccioni ha un disperato bisogno di punti per rimanere ancora attaccata alla flebile speranza di una qualificazione Champions, con il Milan scappato a più dieci e con Lazio e Fiorentina che rischiano di prendere il largo in maniera decisiva nella corsa all'Europa in generale.
Out Costa ed Eder, 23 convocati - Venendo alle vicende del campo, sono 23 i convocati da Delio Rossi per la partita di oggi pomeriggio alle 18.30 (orario imposto da esigenze televisiva, che vietano il sovrapporsi dei campionati nazionali con le gare di Champions): fuori dai giochi Eder squalificato e Costa infortunato. Da tenere d'occhio la situazione dei cartellini: Romero, Poli e De Silvestri fra gli altri sono sotto diffida e un'ammonizione farebbe saltare loro la prossima partita con il Palermo, antipasto del ben più importante evento che andrà in scena fra due domeniche, ovvero il sentitissimo derby con i cugini genoani. Ad ogni modo i calcoli lasciano il tempo che trovano, perchè anche la Samp non può permettersi il lusso di trascurare alcune partite per dedicarsi ad altre.
Probabile formazione - Difesa a tre , centrocampo di grande sostanza per limitare al massimo le giocate di due vecchie conoscenze della Gradinata Sud: da una parte l'amatissimo ex Antonio Cassano, dall'altra quel Rodrigo Palacio che con la maglia rossoblù ha fatto venire gli incubi a molti fan blucerchiati. Questo il piano di Delio Rossi, che schiera Romero in porta, difesa con Mustafi (buona la sua prova a Bergamo, giocherà al posto di Costa), Palombo e Gastaldello. A centrocampo ci sarà a sinistra il ritorno di Estigarrbia, che ha smaltito le tossine dellla trasferta per la nazionale, mentre a destra ci sarà De Silvestri. Gli altri tre di centrocampo saranno i lanciatissimi Poli, Obiang e Krsticic. Là davanti, a fare compagnia al promesso sposo interista Icardi, ci sarà quasi sicuramente Sansone, che parte in pole position su Maxi Lopez nella corsa alla sostituzione dello squalificato Eder.
Tifo oltre le barriere - Da ultimo da segnalare una lodevole iniziativa del club blucerchiato, che per la prima volta ospiterà sugli spalti un gruppo di tifosi non vedenti, che potranno provare così l'esperienza di vivere l'atmosfera di uno stadio di calcio e della sua magia. Un'iniziativa che verrà ripetuta ad ogni partita casalinga della squadra blucerchiata, resa possibile dalla preziosa collaborazione di due Onlus: la sezione di Chiavari dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus e l'Associazione Genitori Ragazzi Non Vedenti Onlus di Genova.