1-0, min. 35, Muniain. 1-1, min. 37, Diego Costa.

La Liga: scialbo 0-0 tra Bilbao e Atletico Madrid

Novanta minuti e poche emozioni al San Mames. Solo due lampi e nel finale primo tempo: Muniain e Diego Costa fissano il risultato sull'1-1.

La Liga: scialbo 0-0 tra Bilbao e Atletico Madrid
source photo: twitter @Atleti
antonio-abate
Di Antonio Abate

Brutta partita tra Bilbao e Atletico Madrid, allo stadio san Mames finisce 1-1. Dopo un primo tempo scialbo, sul finire di frazione ci pensano Muiain prima e Costa poi a segnare. Nella ripresa succede poco e niente, la sfida termina in parità. Bilbao che sale a quota 38. 46 punti per i ragazzi di Simeone.

Padroni di casa che scendono in campo con un offensivo 4-3-3. Davanti a Simon, difesa a quattro composta da Capa, Yeray, Martinez, Berchiche. Dani Garcia in cabina di regia, affiancato dalle mezzali Lopez e Muniain. Raul Garcia in avanti, affiancato da Cordoba e Inaki Williams. Un equilibrato 4-4-2 per i colchoneros ospiti, con Simeone che sceglie Carrasco al fianco di Diego Costa. Oblak in porta, protetto dai centrali Gimenez e Savic e dai terzini Trippier e Renan Lodi. Llorente e Partey al centro, affiancati dagli esterni Koke e Saul. 

Il primo squillo di gara viene dal Bilbao, che al primo minuto conquista una punizione con Raul Garcia. La difesa ospite allontana però senza problemi. Dopo una iniziale fase di studio, l'Atletico prova a pungere con Carrasco, che al decimo si incunea bene e prova la conclusione davanti Simon. La conclusione finisce fuori. Otto minuti dopo, tiro da fuori di Yuri Berchiche: il pallone finisce però altissimo. La gara non emoziona, le due formazioni preferiscono studiarsi prima di offendere. Per registrare un altro tiro bisogna infatti attendere il ventiduesimo, quando è Inaki Williams a colpire di testa senza però impensierire Oblak. Il portiere ospite si supera però alla mezz'ora e da corner, togliendo praticamente dalla porta il colpo di testa di Alvarez. La fase finale del primo tempo regala un goal a entrambe le squadre. Al 35' passano in vantaggio i padroni di casa con Iker Muniain, fortunato nel trovare una strana deviazione di Thomas al momento della ribattuta. Due minuti dopo un errore della difesa basca spinge Koke a servire Costa che, solo davanti a Simon, fa 1-1. Il primo tempo si conclude con una concluse di Carrasco deviata in corner al 41'.

Seconda frazione che comincia come il primo tempo. All'ora di gioco, bella incursione di Berchiche. Il tiro dell'esterno trova però solo l'esterno della rete. La conclusione dell'ex Paris Saint Germain è l'unico squillo di un secondo tempo davvero povero. Le due formazioni non riescono a imporsi e lo spettacolo, già senza spettatori, si conferma particolarmente noioso. Bisogna infatti attendere l'80' per un po' di movimento. Su cross di Renan Lodi, il portiere di casa si conferma ma incerto ma si supera poco dopo, murando di ginocchio la conclusione di Arias. La sfida termina così e senza emozioni. Un punto per parte e prestazioni da rivedere sia per il Bilbao che per l'Atletico. Migliore in campo per i padroni di casa, Simon. Per gli ospiti in evidenza Carrasco.