La Roma con una vittoria metterebbe seriamente un piede agli ottavi, dopo aver messo in grossissima difficoltà il Chelsea a Stamford Bridge ottenendo un pareggio. Anche ai Blues servono i tre punti, soprattutto per evitare un possibile ritorno alla carica per il secondo posto da parte dell'Atletico Madrid. Sfida dunque che può decidere chi lotterà per la prima piazza del girone e chi per la seconda. In realtà però non c'è storia nel corso dei novanta minuti, con i giallorossi che strapazzano la squadra di Conte, vincendo 3-0 e sfiorando due volte il clamoroso poker.

Formazione Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Perotti, Dzeko, El Shaarawy. All. Di Francesco.

Formazione Chelsea (3-4-3): Courtois; Rudiger, Cahill, David Luiz; Azpilicueta, Fabregas, Bakayoko, Alonso; Pedro, Morata, Hazard. All. Conte.

PRIMO TEMPO

Partenza a razzo della Roma, che alla prima occasione segna: palla in profondità di Kolarov per Dzeko, il bosniaco la spizza all'indietro di testa. La palla vagante viene presa da El Shaarawy che stava arrivando a tutta velocità. Marcos Alonso non lo segue, tiro al volo d'esterno dell'italo-egiziano che abbatte la porta difesa da Courtois (1-0). Provano a rispondere i Blues già al 4'. Lancio di Fabregas, Hazard arriva sul pallone bruciando i difensori, Florenzi torna su di lui e cerca di fare ostruzione, costringendo il belga ad una conclusione strozzata. Dopo una partenza di fuoco, alcuni minuti di stallo. Al 20' si riaccende Hazard il quale, dopo la sua solita giocata ad accentrarsi, salta Fazio e scarica in porta. Palla centrale e bloccata da Alisson. Roma che prova a renderi ancora pericolosa con i tiri dalla distanza, ma è la squadra di Conte ad avere le chance migliori.

Sempre Hazard al 24' sfrutta stavolta il fisico per liberarsi di Florenzi, altro tiro e altra conclusione centrale però per l'ex Lilla. Un minuto dopo i giallorossi rischiano di farsi del male da soli, con Kolarov che, andando in spazzata, centra un giocatore avversario. Palla che schizza in area, c'è Morata, che prova a girare subito in rete l'imprevista occasione. Palla in curva. Al 35' errore clamoroso di David Luiz, che sbaglia un facile controllo. Dzeko prende palla e parte in contropiede, il bosniaco allarga all'ultimo istante per El Shaarawy, il quale defilato in area conclude stavolta però con poca convinzione verso Courtois, che para facilmente. I londinesi però non sono in partita. Un minuto dopo Nainggolan effettua un lancio lungo di facile lettura, ma Rudiger incomprensibilmente resta fermo e lascia il pallone sempre ad El Shaarawy, Azpilicueta prova la chiusura, ma è troppo tardi, l'ex Milan stavolta non perdona e insacca (2-0).

Gli inglesi si riversano in avanti. Al 44' Hazard calamita l'attenzione di tutta la difesa, palla a Marcos Alonso dall'altro lato, il quale ha spazio e calcia a giro. Alisson in tuffo respinge. Sul corner Kolarov si perde Bakayoko, il cui colpo di testa finisce però a lato di un soffio. Primo tempo dunque che termina con il 2-0 per la Roma, grazie alla doppietta di El Shaarawy.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa il Chelsea prova ad alzare i ritmi, ma è sempre la Roma ad essere più pericolosa. Al 53' Dzeko ha una grande occasione per il tris, ma, defilato sulla sinistra, la sua sassata finisce alta sopra la traversa. Pochi minuti dopo palla lavorata sull'asse Willian-Hazard, palla a Morata che scocca un tiro non potente, ma preciso, palla che finisce fuori a fil di palo. Il terzo gol è nell'aria e arriva al 63'. Errore in fase di costruzione da parte del Chelsea, recupera palla Kolarov, che la scarica a Perotti. L'esterno parte, salta un difensore si accentra e scarica il tiro che sbatte sul primo palo e si insacca, con Courtois che forse rimane troppo centrale per intervenire efficacemente (3-0).

Al 68' occasionissima per il poker della Lupa. Percussione di Dzeko, che si porta via tutti e tre i difensori avversari. Sterzata e palla a Perotti dall'altra parte del campo. Tiro al volo che però finisce sopra la traversa. Alla festa del gol vorrebbe partecipare anche Nainggolan. Gerson prende palla, scarica per l'ex Cagliari, il cui tiro al volo viene deviato in angolo in volo da Courtois. Poco dopo cross al centro e il portiere belga deve compiere un vero e proprio miracolo, respingendo la frustata di testa di Manolas da pochi passi. Finisce dunque con un netto 3-0 per la Roma, che sale a quota otto punti nel girone e supera proprio il Chelsea, fermo a quota sette.