Vuole continuare a stupire il Chelsea. La squadra di Antonio Conte ha avuto un avvio molto deludente, con tanto di voci insistenti di un possibile esonero del tecnico ex Juventus. Ad ottobre però, con il passaggio alla difesa a tre, i Blues sembrano aver trovato la quadratura del cerchio: cinque vittorie di fila e zero gol subiti, tanto che Conte e Hazard sono stati premiati in questi giorni (allenatore e giocatore del mese). Ora il primo posto, che sembrava fino a poco tempo fa impossibile, è tornato ad essere l'obiettivo principale, con il Liverpool ad un solo punto di distanza. I londinesi hanno anche il vantaggio di non avere impegni nelle coppe internazionali, cosa non da poco in una corsa allo scudetto. C'è inoltre l'occasione per staccare definitivamente l'Arsenal in classifica. I Gunners hanno infatti pareggiato all'Old Trafford, contro uno United sempre più lontano dai piani alti. Sono dunque fondamentali i tre punti, ma per conquistarli bisognerà superare l'ostacolo Middlesbrough, che potrebbe essere molto più ostico del previsto. Il Boro infatti, nonostante una campagna acquisti di tutto rispetto, sta facendo molta fatica, tanto che il terzultimo posto, occupato dall'Hull City, dista solo un punto. La squadra di Karanka non ha ancora trovato l'amalgama giusto, ma la paura dettata dal fondo della classifica potrebbe essere l'arma vincente per tirare fuori la grinta e mettere in difficoltà il Chelsea.

Le ultime

Karanka può contare praticamente su tutta la rosa. Assente infatti solo Ayala, infortunato. Il Boro ha trovato solo una vittoria nelle ultime cinque partite, ottenendo tre pareggi. Troppo poco per raggiungere la salvezza. Dietro il Sunderland sta dando segnali di risveglio, e l'Hull City è solo un punto sotto: la zona retrocessione inizia ad essere uno spettro importante. Ci si aspetta una resa maggiore da tutti gli elementi, in particolare il bomber Negredo non sta rispettando le aspettative. Una sola rete per lo spagnolo, che continua ad essere comunque il punto di riferimento in avanti. Si spera che Stuani continui a trovare la via del gol, l'uruguayano è infatti il capocannoniere della squadra, con tre reti. A centrocampo confermato De Roon, autore del gol nell'1-1 con il Manchester City, il quale sarà affiancato da Forshaw. Dietro toccherà a Gibson provare a contenere il gigante Diego Costa. In porta l'esperto Victor Valdes.

Squadra che vince non si cambia per il Chelsea. Conte ha ormai trovato l'undici migliore, con tutti i giocatori che stanno riuscendo ad esprimere appieno il proprio potenziale. Assenti Zouma e Van Ginkel, entrambi alle prese con fastidi fisici. Incontenibili Diego Costa  (che però è in dubbio per questa sfida a causa di un affaticamento) ed Hazard, veri e propri trascinatori con rispettavemente 9 e 7 reti. La diga formata da Matic e dall'ex Leicester Kante fa un ottimo lavoro in entrambe le fasi. Il trio difensivo formato da Cahill, David Luiz e da un Azpilicueta nelle insolite vesti di centrali di difensivo si sta mostrando insuperabile, con zero gol al passivo nelle ultime cinque partite. Insomma, funziona tutto, i meccanismi sono oliati e c'è la grinta del solito Antonio Conte a fare da collante per il tutto.

Middlesbrough (4-2-3-1): Victor Valdes, Barragan, Chambers, Gibson, Friend; De Roon, Forshaw; Traorè, Stuani, Downing; Negredo.

Chelsea (3-4-3): Courtois, Azpilicueta, David Luiz, Cahill, Marcos Alonso, Kantè, Matic, Moses, Hazard, Diego Costa, Pedro.