Con l'arrivo di Unai Emery al timone e il conseguente addio di sua maestà Zlatan Ibrahimovic, anche il calciomercato del Paris Saint Germain ha subito un inversione di rotta. I colpi messi a referto sino ad oggi, Krychowiak, Meunier e Ben Arfa, sono arrivati con criteri e opportunità diverse rispetto al recente passato; spendere non è sinonimo di vittoria e forse in casa Al Khelaifi la notizia è stata finalmente percepita.
Ecco che, a completare il puzzle di un calciomercato ispirato e ben condotto è arrivato anche un quarto affare, quello legato al giovane talento argentino Giovani Lo Celso.
Il campioncino classe 1996 è considerato dai più un futuro membro della Seleccion albiceleste, e i suoi numeri non fanno che confermatre le impressioni/previsioni degli scout più ottimisti. Ottimo spunto, bravo nell'uno contro uno, sa abbinare visione di gioco a piedi educati. Ha ancora molto da migliorare ma il tempo, come si dice in questi casi, è tutto dalla sua parte.
Sul calciatore, già da tempo c'era il forte interesse dei grandi club europei, Juventus compresa. Alla fine, il progetto del PSG, il suo fascino e le sue grandi ambizioni, hanno convinto Lo Celso a scegliere la destinazione parigina.
Nella giornata di ieri è arrivata l'ufficialità di un affare che potrebbe risultare un gran colpo in prospettiva: il Paris Saint Germain si è assicurato il calciatore per una cifra vicina ai 10 milioni di euro, - costo abbordabile - annunciando che Lo Celso ha firmato un contratto quinquennale che lo legherà al club fino al 2021.
Ad ulteriore conferma di quello che sembra un investimento per il futuro neanche troppo lontano, e stato aggiunto che Lo Celso non inizierà la stagione con il Paris, ma terminerà la sua avventura con il Rosario Central, club che lo ha cresciuto e che ora lo avrà fino al 31 dicembre 2016 in prestito.
E' lì, in Argenitna, con la maglia gialla del suo amato Central che Lo Celso ha attirato l'attenzione dei più. Sempre lì, è cresciuto come uomo e come calciatore. Dunque, è lì che concluderà il suo processo di trasformazione prima di fare i bagagli per l'Europa e affacciarsi al mondo del grande calcio. Il Paris Saint Germain ha scommesso forte su di lui, dal prossimo gennaio sapremo se l'occhio della dirigenza qatariota ha saputo scovare un altro baby prodigio.