La notizia era nell'aria già da qualche settimana; ora è anche ufficiale. Unai Emery è il nuovo allenatore del Paris Saint Germain. Il tecnico basco che ha saputo regalare ben tre Europa League al Siviglia, ha firmato un contratto che lo legherà al club parigino per le prossime due stagioni.
Dopo aver raccolto ancora una volta i frutti di un fantastico lavoro, Emery ha deciso di abbandonare per la seconda volta la Spagna: il Siviglia è ormai un capitolo lontano, chiuso con il sorriso e con l'ennesima Europa League. Il PSG è il futuro che può regalare al giovane allenatore, ancor più fama e successo.
Dopo l'addio di Ibrahimovic e Blanc, ufficializzato proprio ieri, il Paris riparte proprio dall'allenatore di Hondarribia. Capace di attirare l'attenzione di top club europei, Emery ha ceduto alle avances di una società ricca ed ambiziosa come il Paris Saint Germain. Dopo aver ufficializzato il suo addio da Sivigila, - dove è stato rimpiazzato da Sampaoli - Emery ha ricevuto molte offerte allettanti. Oltre al Milan, anche alcuni club di Premier avevano messo gli occhi sul basco, che però, ha scelto senza indugi la Ligue 1.
Nella capitale francese, Unai avrà grande potere decisionale per quanto riguarda una campagna acquisti che Nasser Al - Khelaifi ha sempre svolto all'insegna di grandi colpi. L'inusuale immobilismo che sin ora ha visto il PSG comprimaria in questo calciomercato è stato dovuto proprio alla scelta dell'allenatore, che da questo momento in poi avrà carta bianca per indicare chi sarà il sostituto di Zlatan Ibrahimovic.
Fortemente voluto dalla dirigenza qatariota, Emery ha vinto il ballottaggio con altri importanti manager, soprattutto grazie agli eccellenti risultati ottenuti in palcoscenici internazionali. Il grande obiettivo del PSG infatti, è proprio quello di arrivare il prima possibile ad alzare la Champions League e con Emery, specialista nelle competizioni internazionali, la percentuale di successo si innalza notevolmente.
Oggi è arrivata la firma, nero su bianco per un contratto che legherà il tecnico al PSG per le prossime due stagioni. L'obiettivo è proseguire con la striscia di successi aperta da Ibra e Blanc, puntando subito decisi verso la coppa dalle grandi orecchie. Bonne Chance Unai.