La notizia era già data per certa, ma oggi, in mattinata è arrivata anche l'ufficialità: Laurent Blanc non è più l'allenatore del Paris Saint Germain. Il tecnico francese e la società di Nasser Al - Khelaifi dividono le proprie strade dopo tre anni di dominio assoluto in terra transalpina. Blanc infatti, lascia la panchina del Parc des Princes con 11 trofei all'attivo di cui 3 Ligue 1.
Arrivato dopo Carlo Ancelotti per proseguire il progetto ambizioso del club parigino, Blanc ha saputo immedesimarsi alla perfezione nel ruolo, risuscendo nella gestione di uno spogliatoio pieno di talenti. I rapporti con Ibrahimovic e Thiago Silva sono rimasti sempre collaborativi, così come quelli con il resto della squadra, autentica mattatrice all'interno dei confini dell'esagono francese.
Ciò che si può rimproverare a Blanc, sta nel fallimento europeo, con il sogno Champions League che non è mai stato avvicinato dal suo Paris.
Ecco che allora, assorbito l'addio di Zlatan Ibrahimovic, il Paris Saint Germain e Al - Khelaifi hanno deciso di aprire un nuovo ciclo non solo in campo, ma anche in panchina. Ufficializzato l'addio dell'ex difensore di Inter e United, il ricchissimo club francese è pronto per annunciare il nome del successore che molto probabilmente sarà Unai Emery. Con il basco al timone molte cose cambieranno, a partire dalla gestione del mercato e dalla filosofia di gioco. Tutto ciò però, prenderà forma solo quando Emery sarà ufficiale. Intanto il primo passo, dopo l'addio di Ibra, è stato fatto.
Con questo messaggio la società parigina ha voluto ringraziare Blanc per il lavoro svolto, augurando buona fortuna al tecnico per il suo futuro. "In un clima sereno, oggi le parti sono arrivate alla firma di un protocollo d'intesa che salvaguardi gli interessi di ciascuno di esse. Jean-Louis Gasset, assistente allenatore, e Philippe Lambert, preparatore atletico, lasciano anch'essi il club come stabilito nell'accordo raggiunto in via amichevole. Al momento è stata presa la decisione di seguire un nuovo orientamento nella gestione del gruppo professionale, nonostante questo il club desidera ringraziare Laurent Blanced esprimere il suo pieno apprezzamento per tutto il lavoro compiuto con il suo staff negli ultimi tre anni".
Anche Al - Khelaifi, salutando Blanc, ha voluto anche precisare che per il club si apre di un nuovo capitolo della sua storia: "Si apre un nuovo capitolo nella crescita del club, vorrei ringraziare Laurent Blanc per tutto quello che ha fatto negli ultimi anni in termini di gioco e risultati. Gli auguro il meglio nelle nuove sfide che lo attendono".