Dopo una prestazione a due facce in Champions, un pericoloso 2-2 casalingo contro il City, vuole riconfermarsi almeno in Francia il Paris Saint-Germain, che andrà in casa di un Guingamp salvo ma non totalmente tranquillo nonostante la considerevole distanza. Una gara sulla carta scontata, anche se non si possono escludere, in caso di eventuali turnover, risultati a sorpresa. A seguito dell’impensabile sconfitta contro il Bordeaux, deve assolutamente riprendersi invece il Monaco, che giocherà in casa di un Lilla nettamente in ripresa e deciso, dunque, a non fermarsi. I monegaschi sono però obbligati a vincere, considerando soprattutto la sempre più crescente precarietà del secondo posto. Impegno lontano dalle mura casalinghe, poi, anche per il Lione, che dovrà provare a vincere superando un Montpellier tutt’altro che arrendevole quando gioca nel proprio stadio. I terzi di Francia non possono però fermarsi, soprattutto ora che l’Europa diretta dista solo tre lunghezze. Sfida importantissima in vista UCL, quella che vedrà scontrarsi Nizza e Rennes, rispettivamente quinta e quarta della classe. Si prevedono, dunque, tantissimi colpi di scena.

Potrebbe approfittare di tali incroci tutt’altro che scontati, il Saint Etienne, che ospiterà in casa un Troyes già retrocesso: tutto facile, dunque, per les Verts, colpi di scena permettendo. Non sono ammesse però scivolate, onde salutare prematuramente la sfida per l’Europa. Sempre lì invece, nonostante un leggero calo, il Caen, che giocherà in casa e contro un ottimo Lorient, ora in flessione ma comunque squadra ostica da affrontare. Apparentemente guarito dall’influenza ‘anti-punti’, l’Angers il quale, dopo due successi di fila, vorrebbe calare il tris contro un GFC Ajaccio mai pericoloso lontano dalle mura amiche. I corsi, infatti, in piena corsa per evitare l’incubo Ligue 2, hanno vinto solo tre delle sedici gare fuori dal proprio stadio. Gara quindi apparentemente scontata ma che non deve essere presa, però, sottogamba.

Nella zona centrale del campo, interessanti novanta minuti per il Nantes, in casa di un Reims spesso pericoloso ma a volte remissivo: i padroni di casa dovrebbero avere una spinta in più dalle proprie motivazioni, gli ospiti non sono però realtà da sottovalutare. Animato dal successo dello scorso turno, che ha dato nuova linfa ad una salvezza ancora insperata, prova ad inanellare la seconda vittoria di fila il redivivo Tolosa, in casa e contro un Bastia tutt’altro che avversario facilmente superabile. Sfida molto importante, infine, Marsiglia-Bordeaux, con i padroni di casa ancora alla costante ricerca di loro stessi e ad oggi lontanissimo dalle posizioni nobili a cui ci avevano abituato. 

DI SEGUITO I MATCH DI GIORNATA:
Montpellier-Lione
Guingamp-PSG
Angers-GFC Ajaccio
Caen-Lorient
Reims-Nantes
St. Etienne-Troyes
Tolosa-Bastia
Lilla-Monaco
Nizza-Rennes
Marsiglia-Bordeaux