Ligue 1 praticamente già indirizzata verso il trionfo parigino, ma ugualmente emozionante per quanto riguarda l’assegnazione degli altri obiettivi stagionali. Nel diciannovesimo turno spicca Caen-PSG, sfida tra una strana quarta ed una confermatissima prima, tra una sorpresa ed una certezza. I padroni di casa, in caso di vittoria, confermerebbero il quarto posto ma risulta difficile pensare ad un PSG arrendevole, nonostante il larghissimo vantaggio. Trasferta difficile, poi, anche per l’Angers, in casa di un St. Etienne desideroso di risalire e pronto a riprendersi il posto che gli spetta tra le grandi di Francia. Sarà un match interessante. Sempre in chiave qualificazione per l’Europa, match casalingo per il sorprendente Nizza, impegnato contro un Montpellier che bazzica nella zona medio-bassa della classifica. Una vittoria spingerebbe i padroni di casa a sognare, un successo per gli ospiti, invece, li porterebbe a navigare in acque più sicure. Pronto ad infilarsi, sperando magari in qualche passo falso delle altre avversarie, il Monaco: la gara contro il Troyes non dovrebbe dare problemi, meglio però affrontarla senza eccessive sicurezze.

Tra le squadre inseguitrici, gara delicatissima per il Lione, a secco di vittorie da cinque turni, in casa di un Ajaccio che non naviga in acque tranquille: entrambe le squadre hanno bisogno di punti, vedremo chi sarà più brava ad approfittarne. Match casalingo anche per il Lorient, insperatamente su in classifica e di certo intenzionato a non scendere giù. Contro il Nantes sarà dura, il fattore-casa potrebbe però aiutare non poco. La partita di sicuro più interessate tra le formazioni di centro classifica però è Bordeaux-Marsiglia, novanta minuti tra vecchie glorie che fanno fatica a tornare grandi. I padroni di casa sono leggermente favoriti, gli ospiti hanno però un tasso tecnico più elevato, guai quindi a darli per spacciati prima ancora di iniziare.

Prova a fare poker di vittorie consecutive, poi, il Lilla in casa del Tolosa. Vincere però non sarà una passeggiata, soprattutto a causa della difficilissima situazione dei padroni di casa, penultimi e senza vittorie da due turni. In chiave retrocessione, gara delicata tra Bastia e Reims, sfida tra due compagini a rischio Ligue 2 e che quindi non vogliono perdere altri punti, soprattutto considerando le gare difficili che vedranno protagoniste le altre squadre in crisi. Dopo quattro turni senza punti, infine, proverà a risalire il Guingamp, ospitato da un Rennes che, invece, cercherà di avvicinarsi ancora di più al quinto posto. 

DI SEGUITO I MATCH DI GIORNATA:
Nizza-Montpellier
Caen-PSG
Bastia-Reims
Guingamp-Rennes
Lorient-Nantes
Tolosa-Lilla
Troyes-Monaco
St. Etienne-Angers
Ajaccio-Lione
Bordeaux-Marsiglia