Diociottesima giornata di Ligue 1 che si chiude, manco a dirlo, con una vittoria del PSG, divenuta trionfo grazie al pokerissimo rifilato al malcapitato Lione. Gli uomini di Blanc, infatti, confermano la loro nettissima superiorità imponendosi per 5-1 sugli inermi avversari. Buon pari anche per la seconda della piazza Angers, che a Bordeaux non esce con le ossa rotta, fissando il risultato finale sull'1-1. Certo, continuare a navigare in alto sembra impresa impossibile, ma la compagine della città omonima ha dimostrato una solidità che la farà arrivare lontano. Seconda vittoria consecutiva e terzo posto conquistato per il Monaco, che si impone 1-0 sul sant'Etienne. Certo, la squadra non è più quella degli anni scorsi, ma con un buon ritmo l'Europa è molto alla portata. Scivola il Caen, a secco di vittorie da quattro turni e stoppato per 1-1 dal Rennes. Una discesa prevedibile, considerando lo scarso potenziale di una formazione che però sta comunque partecipando al campionato superato ogni aspettativa iniziale. Ora però viene la parte più dura, essere cioè continui.

Pari anche per il Nizza che però continua a mantenere il quinto posto grazie ai passi falsi delle inseguitrici e che quindi ha un turno in più per tornare ai tre punti.  Occasione sprecata, invece, per il Marsiglia: contro l'Ajaccio, al Velodrome, bisognava vincere assolutamente. Ora la scalata si fa più difficile. Terza vittoria consecutiva per il Lille, che schianta 3-0 il Lorient e si allontana dalla bassa classifica. Ora ci vuole continuità, il peggio non è ancora passato. Tre punti fondamentali anche per il Montpellier, 2-1 al Guingamp per svoltare.

In chiave retrocessione, buon seppur poco utile pari per il Tolosa in casa del Nantes. Gli ospiti dovevano assolutamente conquistare i tre punti, soprattutto perché la prossima sarà fuori casa e contro il Lille. Stesso discorso per la sfida salvezza Troyes-Bastia, terminata 1-1 con poca pace delle due sfidanti. Purtroppo, quando ci si deve salvare, un solo punto non basta mai.  I primi risultati, dopo un girone di andata quasi concluso, ha dato i primi responsi. Sarà compito delle venti di Ligue 1 convicere del contrario.