Dopo le partite infrasettimanali dei sedicesimi di finale di Copa del Rey, le big spagnole tornano ad affrontarsi in Liga, in un turno chiave per la stabilità delle zone di vertice. La capolista Barcellona sarà infatti di scena al Mestalla contro il Valencia del nuovo allenatore Gary Neville (sostituto del dimissionario Nuno Espirito Santo), mentre Atletico e Real sono attese da un turno sulla carta non impossibile. Colchoneros ospiti in Andalusia, contro il Granada, merengues al rientro al Bernabeu due settimane dopo il Clasico - e nel pieno del Cheryshev-gate - opposti al Getafe in uno dei derby di Madrid. Spicca poi il match di sabato sera tra Deportivo La Coruna e Siviglia, sfida tra tue squadre che giocano un calcio divertente con ambizioni europee.

Sabato 5 dicembre. Ore 16. Real Madrid-Getafe. Il Real del duo Florentino Perez-Rafa Benitez è nella bufera dopo il pasticcio di Cadice e il rovescio nel Clasico. Al Bernabeu arriva un Getafe in crescita, reduce dalla vittoria a sorpresa contro il Villarreal. Per i blancos tanti i dubbi di formazione: out Carvajal e quasi certamente Marcelo, in difesa potrebbe esserci spazio per Nacho insieme a Danilo. In attacco certi del posto Ronaldo e Bale, difficile vedere in campo Benzema. James Rodriguez altro nodo da sciogliere per Benitez.

Ore 18.15. Granada-Atletico Madrid. Simeone e i suoi sbarcano in Andalusia prima della trasferta di Lisbona contro il Benfica valida per l'ultima giornata della fase a girone di Champions. Confermatissimo Antoine Griezmann, out Tiago appena operato per la frattura della tibia. In mediana potrebbe vedersi Saul, in attesa dell'arrivo di Kranevitter a gennaio. Granada reduce dal pari in rimonta a Malaga grazie al duo El Arabi-Rochina.

Ore 20.30. Valencia-Barcellona. E' il match di cartello di questa giornata di Liga. Grande attesa per vedere quali saranno le prime mosse di Gary Neville da allenatore dei pipistrelli, mentre sono pochi dubbi di formazione per Luis Enrique, che nella gara di Copa del Rey contro la Villanovense ha addirittura lasciato i suoi in dieci rinunciando a un cambio per non mettere in campo uno dei membri della MSN.

Ore 22. Deportivo La Coruna-Siviglia. Al Riazòr il Siviglia di Unai Emery ha bisogno di un'altra vittoria per continuare la propria rincorsa alle posizioni di vertice e agganciare proprio il Depor a quota 21 punti in classifica. Il gol di Escudero contro il Valencia ha infatti rilanciato gli andalusi, ora chiamati a bissare il successo di domenica scorsa su uno dei campi più difficili dell'intera Liga. Llorente favorito su Immobile per gli ospiti, Lucas Perez l'uomo più atteso dei galiziani.

Ore 22.05. Betis Siviglia-Celta Vigo. Il Celta di Eduardo Berizzo pare essersi ripreso dopo lo sbandamento novembrino, con Orellana e Nolito tornati al gol contro il Gijon. Per mantenere al quarta piazza i galiziani dovranno vincere a Siviglia contro il sorprendente Betis di questa prima fase di stagione, stabile a metà classifica dopo aver battuto il Levante in trasferta.

Domenica 6 dicembre. Ore 12. Real Sociedad-Eibar. Dopo la ripassata subita al Camp Nou contro il Barcellona, i baschi di Eusebio tornano all'Anoeta per tirarsi fuori dalle sabbie mobili del fondo della classifica. I vari Vela, Canales e Xabi Prieto guideranno i padroni di casa contro l'Eibar, stoppato dal Real Madrid nella sua incredibile cavalcata di inizio campionato.

Ore 16. Villarreal-Rayo Vallecano. Il sottomarino giallo di Marcelino si sta pericolosamente inabissando dopo i fuochi di artificio della prima parte di annata. Sconfitti anche dal Getafe, i canarini sono ancora in zona europea (sesti a quota 21 insieme al Depor) ma devono necessariamente battere un colpo contro il Rayo del veterano Javi Guerra, a caccia di punti salvezza.

Ore 18.15. Sporting Gijòn-Las Palmas. Quasi uno spareggio dei bassifondi di Liga quello di Gijòn tra Sporting e Las Palmas, due squadre in chiara difficoltà. I padroni di casa sono stati risucchiati in zona retrocessione dopo un buon avvio, mentre i canari non riescono a riemergere dall'ultimo posto in classifica, condiviso con Malaga e Levante.

Ore 20.30. Athletic Bilbao-Malaga. I gol dell'eterno Aduriz hanno rilanciato in grande stile le quotazioni dell'Athletic, ora risalito a ridosso della zona europea. Il calendario propone ai baschi una sfida non impossibile contro il Malaga, sull'orlo di una crisi di nervi dopo aver buttato via la vittoria casalinga a La Rosaleda nel derby andaluso contro il Granada.

Lunedì 7 dicembre ore 20.30. Espanyol-Levante. L'Espanyol rimane una delle squadre più imprevedibili del campionato (un solo pareggio in tredici giornate). Al Cornellà el Pratt la seconda squadra di Barcellona proverà a ripartire dopo il k.o. contro l'Atletico al Calderòn affrontando un Levante in caduta libera, inchiodato alle posizioni di retroguardia di questa Liga edizione 2015-2016.