E’ finita l’attesa. Dopo i rumors lunghi un’estate, Sergio Ramos rinnova con il Real Madrid. Blanco per sempre, o almeno fino al 2020 (quando il difensore andaluso compirà 34 anni). Messe definitivamente a tacere le voci che volevano il Manchester United sull’eroe della decima. Nella giornata di ieri si è chiuso l’accordo tra giocatore e società, con l’incontro che ha avuto luogo negli uffici del Real Madrid, nel centro sportivo di Valdebebas, alla presenza del giocatore, del fratello-rappresentante René Ramos e del direttore generale del Real Madrid, José Angel Sànchez. Il contratto verrà firmato Lunedì.
L’operazione soddisfa la presidenza del Real Madrid che, dopo l’addio (forzato) di Iker Casillas, può godersi il “nuovo acquisto”: il rinnovo di Sergio. Il Manchester United era arrivato ad offrire 11 milioni netti a stagione al giocatore di Siviglia, ma la volontà di Ramos era quella di rimanere a Madrid. Un mese fa la situazione era giunta a un bivio, decisivo lo sforzo del club della capitale spagnola. Il contratto di Sergio Ramos passerà dai 6 milioni attuali ai 10 a stagione, terzo stipendio più alto del club blancos (dopo l’irraggiungibile Cristiano e Gareth Bale). Ramos firmò per il Real Madrid il 31 Agosto 2005, il numero 4 così festeggia nel migliore dei modi il suo decennale passato con la camiseta blanca. Con questa operazione Ramos si assicura il futuro a vita nel Real Madrid, sarà sicuramente il capitano del club blancos fino alla fine della sua carriera. Nel 2020, data di scadenza del nuovo contratto, Sergio Ramos avrà 34 anni. L’obiettivo dell’andaluso sarà quello di entrare nella top-five dei giocatori con più presenze nella storia del Real Madrid. Al momento il giocatore vanta 445 presenze, e una media di 50 partite a stagione, viaggiando su questi livelli potrebbe arrivare vicino alle 700 presenze.
A Madrid il rinnovo del contratto è stato accolto come l’acquisto dell’estate, il club ha previsto un atto istituzionale nella mattinata del prossimo lunedì con tanto di palco nel Bernabeu, sul quale saranno presenti Florentino Perez, la dirigenza, la squadra al completo, i familiari di Ramos e una nutrita rappresentanza di tifosi. Il Real Madrid rende grazie al suo eroe di Lisbona, Sergio rende grazie al Real Madrid. Per intenderci la festa che si sta organizzando per il rinnovo di Ramos fu organizzata anche due estati fa per il rinnovo del contratto di Cristiano Ronaldo. Con buona pace di Modric, Benzema e Varane che hanno semplicemente rinnovato il proprio contratto senza fuochi d’artificio.
In questi dieci anni con la maglia del Real Madrid, Sergio Ramos ha vinto tutto quello che si poteva vincere: 1 Champions League (che porterà indelebilmente il suo nome), 3 Ligas, 2 Coppe del rey, 1 mondiale per club, 1 supercoppa europea, 2 supercoppe spagnole, oltre i 2 europei ed il mondiale vinti con la camiseta della seleccion spagnola.