Nello scenario del piccolo, piccolissimo stadio Ipurua di Eibar il Barcellona vince ancora, grazie alla doppietta di uno scatenato Leo Messi, arrivato a quota 32 gol in campionato. Il Barça complici gli importantissimi impegni con Manchester City e Real Madrid ormai alle porte, non ha offerto un calcio di gran livello, preoccupandosi soprattutto di risparmiare energie preziose, giocando spesso sotto ritmo, e affidandosi solamente alla genialità di un Messi, palesemente in stato di grazia. Tutto ciò è comunque bastato agli uomini di Luis Enrique per battere un'Eibar comunque ben schierato e diligente, incapace però, di impensierire il Barcellona di questi tempi.
Garitano, per il suo Eibar decide di optare per un più che difensivo 5-3-2, cercando di chiudere tutti gli spazi disponibili agli attaccanti blaugrana. 5 difensori coadiuvati da ben tre centrocampisti, tutti con attitudini difensive come Javi Lara, Errasti e Borja Fernandez e da due attaccanti atipici come Saul e Manu Del Moral, molto veloci e abili negli spazi aperti e negli uno contro uno. Luis Enrique invece, sa bene che nei prossimi otto giorni ci saranno le sfide decisive contro Manchester City e Real Madrid, perciò decide di far rifiatare alcuni dei suoi titolari, rispolverando dal primo minuto Montoya e Bartra in difesa, Sergi Roberto e Rafinha a centrocampo fanno rifiatare Xavi, Iniesta e Mascherano, mentre in attacco viene confermato il tridente delle meraviglie: Neymar-Messi-Suarez.
La partita viene aperta da una serie di azioni avvolgenti del Barça, intenzionato da subito a mettere in discesa un match che potrebbe creare difficoltà con il passare dei minuti. L'Eibar, però si salva in avvio su Rakitic, ma poi non soffre più, e anzi prova a rispondere ad un Barcellona, che con il passare dei minuti si fa sempre meno pericoloso, ingabbiato perfettamente dall'ermetica retroguardia del piccolo club spagnolo. I blaugrana, cercano allora di avanzare con calma, senza fretta, consapevoli che prima o poi una giocata del singolo potrebbe cambiare l'inerzia del match. Giocate, che partono tutte dai piedi di Leo Messi, prima autore di una serpentina magnifica tra cinque avversari, poi con l'azione che, alla mezz'ora cambia il match. Messi aumenta i giri del proprio motore, dalla sinistra serve Suarez, che dal limite dell'area calcia colpendo in pieno il braccio, colpavolmente largo di Ekiza. Per Carlos Del Cerro è calcio di rigore e cartellino giallo nei contronti del calciatore dell'Eibar. Calcio di rigore, poi perfettamente calciato da Lionel Messi, al trentunesimo gol in Liga, gol che porta in vantaggio il Barcellona al Municipal de Ipurua. Dopo il gol, il Barça non affonda elascia pericolosamente in partita un Eibar che crede nel pari, e lo dimostra calciando più volte, seppur con imprecisione tra i pali difesi da Claudio Bravo.
Al ritorno in campo dopo la prima frazione di gioco, le due squadre vengono accolte da un nubifragio che in pochi minuti colpisce ferocemente le 28.000 anime di Eibar. Sul terreno di gioco, invece, le occasioni stentano ad arrivare anche nei secondi 45' di gioco, caratterizzati ancora una volta da un gioco lento ed attendista del Barça, e da isolati tentativi di ripartenza da perte di un'Eibar orgoglioso. Il Barça, però, quanto meno te lo aspetti, ti punisce, soprattutto se Messi è in giornata. Così accade ancora una volta al 55' minuto quando direttamente da calcio d'angolo Messi, viene lasciato libero di colpire, trafigge ancora una volta Jaime, stavolta con un fondamentale a lui inusuale: un perfetto colpo di testa che si spegne sull'angolo basso alla destra dell'incolpevole Jaime. 2-0 Barça e 32° gol in campionato per Messi sempre più leader della classifica marcatori. Il secondo gol blaugrana spegne le effimere speranze dell'Eibar, il cui obbiettivo diventa semplicemente quello di non subire una brutta lezione di calcio dai catalani. L'obbiettivo minimo dei ragazzi di Garitano riesce, anche grazie alla scarsa, scarsissima verve offensiva dei ragazzi di Luis Enrique, che dopo il gol del 2-0 hanno deciso semplicemente di controllare la partita, senza affanni e senza ulteriori complicazioni, fatta eccezzione per una traversa colpita da Piovaccari nei minuti finali.
Si chiude dunque sul 2-0 la partita tra Eibar e Barcellona, giocata e vinta dai blaugrana grazie alla doppietta di Messi, che ora proietta la squadra di Luis Enrique a +4 sul Real Madrid, in attesa di Real Madrid - Levante di domani, e soprattutto del Clasico di domenica prossima.