Ligue 1 VAVEL

Il weekend di Ligue 1: vincono Lione e PSG, si ferma il Marsiglia. Il Monaco si prende il derby

Non ci sono particolari rivoluzioni nella classifica della massima divisione francese: le tre di testa continuano per la loro strada, con la squadra del principato che sogna di rientrare, anche se sembra difficile.

Il weekend di Ligue 1: vincono Lione e PSG, si ferma il Marsiglia. Il Monaco si prende il derby
Il weekend di Ligue 1: vincono Lione e PSG, si ferma il Marsiglia. Il Monaco si prende il derby
giodusi
Di Giorgio Dusi

Si è giocata nel weekend la 26esima giornata di Ligue 1, e in testa alla classifica non ci sono stati grandi cambiamenti: il Lione, dopo tre pareggi di fila, è tornato alla vittoria (1-0) nella partita casalinga con il Nantes: a essere decisivo è stato Fekir, su assist del recuperato Lacazette, autore dell'assist decisivo e giocatore sempre più fondamentale per il gioco dell'OL. Non si stacca il PSG, che resta saldo al secondo posto, a soli due punti di distacco, grazie alla vittoria al Parco dei Principi contro il Tolosa: i capitolini sono andati sul 2-0 grazie a una doppietta di Rabiot, poi Ben Yedder ha accorciato le distanze, prima che Thiago Silva chiudesse il match con la rete del 3-1. Perde invece il secondo posto il Marsiglia, bloccato sul 2-2 sul difficilissimo campo del Saint-Etienne in uno dei due match più interessanti e caldi del weekend: vantaggio biancoverde firmato da Gradel, poi Bielsa al 63' effettua tutti e tre i cambi, inserendo tra gli altri Batshuayi, che un minuto dopo l'ingresso in campo segna il gol del pari, e al 67' quello del vantaggio, prima che Erding del recupero realizzi il definitivo 2-2.

L'altro match caldissimo era il derby di costa azzurra tra Nizza Monaco: partita non bellissima, molto combattuta, decisa da una rete del giovane fenomeno Bernardo Silva, che ha regalato la vittoria alla squadra del principato, ridotta in 10 per tutto il secondo tempo causa espulsione di Abdennour. I ragazzi di Jardim si preparano dunque al meglio per l'ottavo di Champions contro l'Arsenal, e ora sono al quarto posto solitario, complici i pareggi di Saint-Etienne e Bordeaux, che rischia tantissimo sul campo del Rennes, che va in vantaggio quasi subito con Ntep, prima che Khazri pareggi sul rigore al 77'. Prova a rientrare così in corsa per l'Europa anche il Montpellier, che espugna il complicatissimo campo del Guingamp, vera sorpresa stagionale, punito però dalle reti di Sanson e Berigaud.

Tra le squadre più in forma c'è sicuramente il Bastia, che centra la terza vittoria consecutiva battendo in casa il Lille per 2-1: Ryan Mendes aveva portato in vantaggio gli ospiti, prima che Sio e Ayité ribaltassero il risultato, il tutto nel solo primo tempo. Continua a volare anche il Caen: quarta vittoria nelle ultime 5 partite, e la vittima è il Lens, che ne prende 4 in trasferta. A firmare il 4-1 sono una doppietta di Sala, Feret e Bazile, a nulla serve il gol di El Jadeyaoui. Si dividono invece la posta Reims Metz, 0-0 il finale, che va decisamente meglio alla squadra della città dello champagne. Rimandata invece la gara tra Evian e Lorient.