Gol, emozioni e colpi di scena. I trentaduesimi di Coppa di Francia iniziano sotto il segno dell’alluvione che ha colpito buona parte del paese, rendendo difficile giocare e costringendo in alcuni casi allo spostamento o addirittura al rinvio degli incontri. È il caso quest’ultimo del Paris Saint-Germain che oggi non giocherà la partita contro il Brest: campo impraticabile, si farà un tentativo per martedì, ma resta un’ipotesi difficile. La partita del Saint-Etienne con il Cannes è stata invece spostata a oggi per lo stesso motivo.

Sono tre le formazioni di Ligue 1 ad aver già ottenuto il pass per i sedicesimi di finale, in programma i prossimi 21 e 22 gennaio. Il Sochaux vince agevolmente 3-0 in casa del Bressuire (quarta divisione): vantaggio di Prcic e doppietta di Camara per sbrigare la pratica in meno di quaranta minuti. Fatica più del previsto invece il Tolosa che supera il Romorantin (quarta divisione) grazie a un gol segnato al quarto minuto di recupero da Braithwaite, dopo che Linord aveva pareggiato la rete del tolosano Regattin. Finisce in parità dopo 120’ lo scontro tra Rennes e Valenciennes: padroni di casa avanti dopo un’ora con Féret, il pareggio a sedici dalla fine è di Dossevi. Si va ai rigori: alla nona serie arriva l’errore decisivo di da Silva che consegna il passaggio del turno al Rennes. Fuori anche il Lorient che ha clamorosamente perso contro l’Yzeure, formazione inferiore di ben tre divisioni, che vince 1-0 con un gol di Mbida.

Rispettano le attese quasi tutte le squadre di Ligue 2: superano il turno Lens, Niort, Caen, Angers, CA Bastia e Dijon. Esce di scena l’Istres che cede ai rigori contro il Chasselay (quarta divisione), mentre è stata rinviata la gara del Créteil. Per il Championnat National (terza divisione) ai sedicesimi ci sarà il Boulogne, le altre qualificate sono Moulins, Plabennec e Concarneau (tutte di quarta divisione).