In questi primi giorni di calciomercato in Francia si sta assistendo al ritorno di molti giocatori, reduci da avventure all’estero non propriamente esaltanti. È il caso di Guillaume Hoarau che un anno fa lasciava il Paris Saint-Germain per trasferirsi in Cina, al Dalian Aerbin. Le cose nel paese del Sol Levante non sono andate esattamente come sperava (5 gol in 23 partite), da qui la decisione di rescindere il contratto e rientrare all’ovile. L’accordo con il Bordeaux è stato trovato da tempo, infatti l’attaccante originario delle Réunion si è allenato nelle ultime settimane con lo Stade Bordelais. L’approdo in Gironda era previsto per oggi, ma il giocatore è stato bloccato alle Réunion per un tifone e atterrerà in Francia soltanto domani per sottoporsi alle visite mediche e firmare un contratto della cui durata il Bordeaux non ha fatto trapelare nulla. Nei suoi quattro anni e mezzo al PSG ha segnato quasi 40 gol, vizio del gol che ha ereditato dagli anni al Le Havre quando ha vinto la classifica marcatori in Ligue 2.
Chi non si vuole fermare nelle trattative è il Bastia. Nonostante non ci sia l’impellenza di intervenire, data la buona situazione di classifica, il club còrso vuole mettere a segno un altro acquisto dopo Cissé. Si tratta di Sambou Yatabaré, centrocampista che nella scorsa estate era stato ceduto all’Olympiacos per 2,2 milioni di euro. Siccome però in Grecia ha trovato poco spazio, si è ipotizzato un ritorno al Bastia in prestito.
Il Rennes è interessato a Thievy Bifouma, attaccante francese che gioca nell’Espanyol. Il giocatore classe ’92 è stimato dall’allenatore Montanier che lo ha apprezzato durante la sua esperienza in Spagna da tecnico della Real Sociedad.