Dopo una girandola di emozioni offerta da una partita stupenda, l'Atletico Madrid riesce a portarsi a casa i 3 punti contro un coriaceo Levante, capace di mettere in seria difficoltà Diego Costa e compagni. Alla fine, passata la paura grazie ad un rigore trasformato dal bomber brasiliano naturalizzato spagnolo, ecco arrivare la vittoria numero 15 in stagione ed il provvisorio primato solitario in classifica, in attesa ovviamente del Barcellona, impegnato domani a Getafe. Per uno sfortunato ma ottimo Levante è la quarta sconfitta nelle ultime 5 gare, non esattamente un periodo felice. Ora i rossoblu restano al dodicesimo posto in classifica con 20 punti. Una partita che ha regalato 5 gol e diversi colpi di scena, vediamo cosa è successo nei 90 minuti tra le due squadre.
PRIMO TEMPO - Il "Cholo" Simeone manda in campo un 4-4-2 con David Villa e David Costa confermati come punte di una squadra in forma assoluta e reduce da 6 vittorie consecutive nelle diverse competizioni in cui è impegnata. Levante che invece giunge dal 2-1 sull'Elche maturato grazie alla doppietta di David Barral, unica punta nel 4-2-3-1 di Joaquin Caparros. Pronti, via ed ecco subito l'improvviso vantaggio del Levante che gela il Calderon. Dopo un'ottima ragnatela di passaggi di un Levante partito subito aggressivo, Karabelas imbecca con uno splendido assist l'austriaco Ivanschitz, che in diagonale non perdona Courtois firmando l'inaspettato vantaggio ospite. Immediata e naturale la reazione dei "colchoneros" che cercano di spingere con tutte le proprie forze per raddrizzare immediatamente il match. Di fronte, però , c'è un Levante ben messo in campo e deciso a concedere il minimo possibile ai propri avversari, che fanno collezione di passaggi e calci d'angolo. I tiri in porta, però, latitano. Al 30' l'arbitro concede un calcio di punizione sulla fascia destra battuto da Juanfran, che con un preciso cross trova la testa di Diego Godin, che batte imparabilmente Keylor Navas pareggiando i conti. 1-1 e primo gol in campionato per il difensore uruguayano. L'Atletico, allora, sulle ali dell'entusiasmo per il gol cerca di spingere ulteriormente, andando vicina al gol ancora con Godin, che sempre di testa manda di poco fuori, e con Diego Costa, il cui tentativo potente viene neutralizzato da Navas. Nel Levante, intanto, è costretto ad uscire l'autore del gol, Ivanschitz, che per un problema muscolare lascia il campo in favore di Pedro Rios. L'Atletico domina il gioco ed il possesso palla, ma il Levante resiste egregiamente e riesce a concludere la prima frazione di gara sull'1-1. Un punto che sarebbe oro per gli ospiti e che rappresenta un danno enorme per i padroni di casa che non vogliono perdere il passo col Barcellona.
SECONDO TEMPO - E' un Atletico che entra in campo con un piglio decisamente diverso, quello che al 47' si porta subito in vantaggio grazie all'immenso Diego Costa. Punizione ben calciata da Gabi che trova l'ex Rayo Vallecano, che controlla il pallone e di sinistro spara una fucilata su cui Keylor Navas non può intervenire. Con la rimonta dopo un primo tempo difficile per l'Atletico sembra fatta, ma il peggio deve ancora venire. Dopo aver tentato di ampliare il proprio vantaggio ma trovando sempre la ferma opposizione dei valenciani, al 57' Koke perde ingenuamente il pallone a centrocampo, sbagliando un retropassaggio. Sul pallone si avventa Pedro Rios, che si fa 40 metri di campo saltando anche Gabi e deponendo con freddezza il pallone nella porta di un incolpevole Courtois. Calderon di nuovo ammutolito e grande soddisfazione per il centrocampista, subentrato nel primo tempo proprio all'autore del vantaggio ospite, Andreas Ivanschitz. Simeone decide allora di dare una scossa ai suoi, inserendo in campo Raul Garcia ed Adrian al posto di Villa e Koke, autori di prestazioni pessime quest'oggi. Ma il fortino Levante sembra tenere ancora, l'Atletico produce tanto gioco ma fatica a tirare verso la porta di Navas, ben protetto da una difesa egregia. Ma al 76' arriva improvvisamente l'episodio che decide la gara. Juanfran prova ad entrare in area di rigore ma vine steso con un brutto intervento a gamba alta da Ruben, che già ammonito viene graziato dall'arbitro, che nel contempo comanda il calcio di rigore. Dal dischetto Diego Costa supera Keylor Navas, che può soltanto sfiorare l'ottimo penalty calciato dall'attaccante. 19 gol in 17 gare di Liga per la nuova stella del campionato spagnolo. Una media gol impressionante e che dimostra l'impressionante forza e bravura di questo giocatore. Il finale è molto nervoso in casa Levante, che vedendosi sfuggire un risultato prestigioso si lascia andare a molti interventi da cartellino giallo, finendo per subire al 92' un espulsione: quella di Juanfran, che su azione di calcio d'angolo colpisce con un pugno allo stomaco Filipe Luis. Probabile una squalifica esemplare per il terzino del Levante, che esce dal campo senza protestare minimamente, consapevole della sciocchezza commessa. Al 94', nell'ultimo minuto di recupero, Diego Costa rischia di segnare il terzo gol personale in azione di contropiede, ma il suo tiro ostacolato da Navarro finisce di poco fuori rispetto alla porta di Navas.
Finisce così 3-2 una partita spettacolare in cui l'Atletico ha dovuto sudare 7 camicie per spuntarla. Ma anche questa volta ha vinto, dimostrando una voglia di vincere incomiabile. Barcellona, sei avvisato!!