Montpellier vs. Saint-Etienne 0-1
Ritorno amaro sulla panchina del Montpellier per Courbis: gli orange prolungano a otto la serie di gare casalinghe senza successi. Per il Saint-Etienne, che attende ancora di sapere quando recupererà la partita rinviata contro l'Evian settimana scorsa, è la quarta vittoria esterna del campionato. Gara decisa a un quarto d'ora dalla fine da un cross di Ghoulam messo in rete da Gradel (secondo gol in campionato).
 
Stade Rennais vs. Paris Saint-Germain FC 1-3
Mantiene la vetta della classifica il PSG alla vigilia dell'ultimo turno del girone d'andata. Il primo tempo della partita di Rennes è deciso dal primo gol stagionale di Thiago Motta, autore di una conclusione dal vertice destro dell'area di rigore che non ha lasciato scampo a Costil. In avvio di ripresa splendida azione dei parigini, suggellata da un colpo di tacco di Verratti a servire Matuidi che viene atterrato in area da Hountondji: dal dischetto va Ibrahimovic che realizza il quattordicesimo gol in questa Ligue 1. Il Rennes riapre la partita con una punizione di Alessandrini che soprende Sirigu, ma il PSG non si scompone e segna nel recupero con un diagonale di Cavani dal limite dell'area.
 
AC Ajaccio vs. FC Lorient 1-2
Il Lorient torna a subire gol dopo sei partite, ma trova ugualmente il successo in casa dell'Ajaccio. Sblocca il risultato Aboubakar, in doppia cifra al terzo posto della classifica marcatori, che insacca su traversone di Gassama. Prima dell'intervallo l'Ajaccio riesce a pareggiare: Arrache segna il suo secondo gol in campionato su cross di Hengbart. Il gol vittoria del Lorient arriva al 73': Aliadière, che non segnava dal 18 agosto, segna all'altezza del secondo palo su assist di Barthelmé.
 
Évian TG vs. Stade de Reims 1-1
Beffa per l'Evian che pregustava la seconda vittoria consecutiva in casa dopo quella sul PSG, ma subisce il pareggio nel recupero. Il vantaggio era arrivato a firma del difensore senegalese Jonathan Mensah con una girata al volo. Nel primo minuto di recupero il Reims acciuffa il pari con il secondo centro in questo campionato di Ayité.
 
En Avant de Guingamp vs. AS Monaco FC 0-2
La quinta vittoria consecutiva del Monaco di Ranieri (eguagliata la striscia positiva stabilita l'anno scorso in Ligue 2 tra il 4 febbraio e il 1° marzo) matura nel primo tempo grazie alla complicità di un Guingamp che si fa male da solo. Nasce infatti da un errore difensivo il vantaggio dei monegaschi, con James Rodriguez che appoggia a Martial per il suo secondo centro in campionato. Come se non bastasse, i padroni di casa si ritrovano in 10 per l'espulsione di Martins Pereira che rimedia due ammonizioni in metà tempo. Il raddoppio del Monaco arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo: Kurzawa segna di testa il suo primo gol con la maglia del Monaco.
 
FC Nantes vs. Toulouse FC 1-2
Colpo esterno del Tolosa che vince sul campo del Nantes e si porta a metà classifica. Le sorti del match si decidono nei secondi 45'. Il vantaggio del Tolosa è siglato da Didot, al primo gol in campionato, che mette in rete su un contrasto aereo tra Akpa Akpro e Chissokho. È lo stesso ivoriano a trovare il suo primo gol in campionato che vale il raddoppio, con assist decisivo di Braithwaite. Inutile per il Nantes il terzo centro in campionato di Djilobodji.
 
OGC Nice vs. FC Sochaux-Montbéliard 1-0
Interrompe una striscia di sette ko consecutivi il Nizza che batte di misura il Sochaux ultimo in classifica. Bauthéac, che aveva segnato il suo unico in questo campionato il giorno dell'inaugurazione dell'Allianz Riviera, sigla la rete decisiva su cross di Bodmer mancato da Kanté.
 
FC Girondins de Bordeaux vs. Valenciennes FC 2-1
Quarta vittoria consecutiva per il Bordeaux che soffre più del previsto nel piegare in rimonta il Valenciennes. Succede tutto nella ripresa: gli ospiti passano a condurre con Doumbia che segna di testa su angolo di Dossevi. Il Bordeaux riesce a pareggiare immediatamente: fallo di Angoua su N'Guemo in area e rigore trasformato da Jussiê. Un altro penalty, questa volta in favore del Valenciennes, potrebbe cambiare le sorti dell'incontro: fallo di Henrique su Bahebeck, ma Yamissi si fa parare l'esecuzione da Carasso. Passato il pericolo, il Bordeaux trova il gol vittoria con Maurice-Belay che segna il suo secondo gol in campionato.
 
LOSC Lille vs. SC Bastia 2-1
Il Lilla riprende la marcia dopo il passo falso di Bordeaux e raccoglie l'ottava vittoria casalinga in campionato, nessuno ha fatto meglio tra le mura amiche. Eppure era stato il Bastia a portarsi in vantaggio a pochi minuti dal fischio d'inizio: Genest, all'esordio con la maglia dei còrsi, pesca il jolly dai 25 metri. Con forza d'animo i padroni di casa reagiscono e riescono a ribaltare il risultato in poco più di 5 minuti: Salomon Kalou, che non segnava dal 5 ottobre, firma la doppietta che proietta il Lilla all'inseguimento di PSG e Monaco.
 
Olympique Lyonnais vs. Olympique de Marseille 2-2
Pareggio spettacolare, ma che non serve a nessuno: Lione e Marsiglia si battono con ardore, ma alla fine il punto a testa non fa gioire né l'una né l'altra squadra. Valutando l'andamento della partita, il 2-2 finale accontenta di certo l'OM che ha rimontato un doppio svantaggio. Nono gol in campionato per Lacazette che con una finta manda a terra portiere e difensore, prima di battere a rete. Il raddoppio è firmato Gomis su percussione centrale di Bedimo che trova impreparata la retroguardia marsigliese. L'OM riesce a riaprire il match prima dell'intervallo: un tiro velenoso dai 25 metri di Gignac sorprende Vercoutre che manca l'intervento. Il Lione non riesce a chiudere e il Marsiglia pareggia con una punizione vincente di Thauvin: la palla assume una traiettoria strana e scavalca Vercoutre.