La legge del San Mamès si abbatte anche sul Barcellona: la squadra di Gerardo Martino, infatti, viene sconfitta in casa dell'Athletic Bilbao 1-0 con il gol di Muniain al 70' e perde la sua imbattibiltà nella liga. La squadra di Ernesto Valverde gioca un'ottima partita e , grazie al successo, sale al quarto posto in classifica. Il Barcellona, invece, si fa raggiungere in vetta dall'Atletico Madrid ;la squadra del "Cholo" Simeone passa in casa dell'Elche 0-2 con i gol di Koke e Diego Costa (al suo quindicesimo gol stagionale). Il Real Madrid vince in casa contro il Valladolid 4-0 grazie ad una super prestazione di Gareth Bale e sale a quota 37 punti in campionato (-3 dalla vetta). La squadra di Carlo Ancelotti vince e convince senza Cristiano Ronaldo ( out per problemi muscolari) e si aggrappa alla stella gallese; tripletta e un assist a Benzema per "mister 100 milioni" che sale a quota 7 gol in campionato.
Il Villarreal pareggia 1-1 in casa contro il Malaga nell'anticipo del venerdì e perde momentaneamente il quarto posto in classifica. La squadra di Marcelino Garcìa Toral va in vantaggio con il gol di Soriano al 31' e si fa raggiungere allo scadere da un gol di Welington. Torna a vincere il Valencia al Mestalla grazie al 3-0 sull'Osasuna firmato Jonas. Il 29enne brasiliano è stato autore di una tripletta ed il Valencia sale a 20 punti in classifica. La Real Sociedad vince a Barcellona contro l'Espanyol 1-2 grazie ai gol di Griezmann e all'autogol di Stuani (inutile per i padroni di casa il gol del momentaneo vantaggio di Cordoba). Vittoria esterna per il Siviglia in casa del Granada 1-2 con i gol di Bacca e Gameiro.
Il Celta Vigo vince 3-1 in casa contro l'Almeria: ospiti in vantaggio al 9' con Suso e rimona della squadra di casa con i gol di Orellana, Oubina e Charles. Pareggio nella sfida-salvezza tra Betis e Rayo Vallecano: 2-2 con gol di Amaya e Verdu per i padroni di case e doppietta di Bueno per gli ospiti. Vittoria importante per il Getafe che batte in casa il Levante per 1-0 grazie al gol dell'ex Real-Madrid Pedro Leon al 78'