Il Parc des Princes sarà la casa del Paris Saint-Germain per un altro trentennio. Lo comunica il club francese sul proprio sito ufficiale alla vigilia della gara contro l'Olympiacos che potrebbe proiettare il PSG agli ottavi di finale con un turno d'anticipo. Casa del club parigino dal 1974, lo stadio andrà incontro a interventi di manutenzione e modernizzazione per i Campionati europei francesi del 2016. L'accordo sarà ratificato nei prossimi giorni dal cda del PSG e dal Consiglio comunale di Parigi. Il club fa sapere di avere in mente un progetto molto ambizioso, da definire nei prossimi mesi, per rendere l'impianto moderno e funzionale alle esigenze sia dei giocatori che della stampa. Soddisfatto il direttore generale del PSG Jean-Claude Blanc: "L'accordo siglato con il comune di Parigi va esattamente nella direzione di costruire uno degli stadi più belli in Europa, puntando su qualità e razionalizzazione degli spazi. Siamo felici di portare un contributo essenziale all'organizzazione di Euro 2016, consentendo al nostro paese e nello specifico a Parigi di mantenere i loro impegni con l'UEFA".
TERZA RISTRUTTURAZIONE - Uno degli stadi più antichi d'Europa, costruito per la prima volta nel 1897, il Parc des Princes è situato nel XVI arrondissement della capitale francese nella via dedicata al comandante René Guilbaud. L'impianto è stato ristrutturato una prima volta nel 1932 e in seguito nel 1972, secondo il progetto dell'architetto Roger Taillibert che lo ha trasformato da velodromo in stadio consacrato al calcio e al rugby. La UEFA fa sapere che la capienza verrà portata a 45.000 posti e si punterà molto sull'ospitalità e i servizi al pubblico. Il Parc des Princes è stato teatro di gioie e dolori nella storia del calcio francese, avendo ospitato la finale di Euro '84 vinta 2-0 dai Bleus ai danni della Spagna ma anche lo spareggio mondiale perso con la Bulgaria nel 1993.
SITUAZIONE STADI - In vista di Euro 2016 sono due i nuovi stadi già inaugurati: il Pierre Mauroy di Lilla (2012) e l'Allianz Riviera di Nizza (2013). Oltre al Parc des Princes saranno ristrutturati anche il Vélodrome di Marsiglia (lavori in corso), il Geoffroy-Guichard di Saint-Etienne (fine dei lavori prevista per il 2014), il Municiapal di Tolosa e il Felix Bollaert-Delelis di Lens (2015) . Ritocchi minimi anche per la punta di diamante dell'organizzazione, lo Stade de France di Saint-Denis. All'appello mancano ancora gli ultimi due nuovi stadi: lo Stade des Lumières di Lione e lo Stade de Bordeaux, entrambi ultimati nel 2015.