I Red Devils preparano la rivoluzione: da Rio a Evra, i veterani pronti all'addio

Cinque contratti importanti sono in scadenza, ma il Manchester United valuta l'addio dei suoi campioni, dopo un mercato che ha lasciato quasi invariata la rosa. Tante occasioni di mercato per i club nel 2014, ma non finisce qui: presto potrebbe toccare anche a Wayne Rooney.

I Red Devils preparano la rivoluzione: da Rio a Evra, i veterani pronti all'addio
Rio Ferdinand (sportevai.it)
FCianfanelli
Di Francesco Cianfanelli

La grande rivoluzione il Manchester United pensava di averla compiuta il giorno dell’addio di Alex Ferguson, protagonista di 27 stagioni sulla panchina dei Red Devils. L' arrivo di David Moyes al posto del veterano scozzese, ha solo scalfito quella che era la squadra di Sir Alex, con una rosa troppo anziana e svuotata dalle lunghe stagioni di successi. Il mercato estivo infatti ha lasciato praticamente tutto com’era, con il solo Fellaini inserito in rosa. La rivoluzione è solo rimandata, perché già nei prossimi mesi il Manchester United dovrà trattare rinnovi di contratto importantissimi, con almeno cinque giocatori storici in bilico. Nell’estate 2014 infatti, saranno liberi di lasciare lo United monumenti come Rio Ferdinand, Nemanja Vidic, Michael Carrick, Patrice Evra, Ryan Giggs e pure Fabio, ormai ai margini della rosa, malgrado il gol di ieri sera.

Il rinnovo più probabile è quello di Carrick, che dovrebbe prolungare per un altro anno con i Red Devils. Per gli altri cinque si parla con una certa insistenza di possibile addio, con motivi e prospettive diverse. Patrice Evra si è già preparato a salutare, per “motivi personali”, e medita il ritorno in Francia. Monaco e PSG pronti ad accoglierlo a braccia aperte. Per Ryan Giggs potrebbe essere arrivato il momento del ritiro, dopo una stagione in cui si sta concretizzando il passaggio del gallese da giocatore a preparatore. Fabio invece verrà scartato perché fuori dal progetto. Rimangono in dubbio i due difensori centrali, Ferdinand e Vidic, che hanno creato una coppia fra le migliori al mondo negli ultimi anni, ma che ormai sembra lontana dal rendimento che ha abbagliato l’Old Trafford.

Sarebbe una rivoluzione non da poco, perchè dal 1990, anno della prima di Giggs in maglia United, sono arrivati ben 31 titoli nazionali tra campionati e coppe e 2 Champions League,con l'apporto nel corso degli anni dei vari Ferdinand, Vidic, Evra e lo stesso Fabio, tanto per farsi un'idea di quanto questi giocatori siano stati importanti nella storia recente del club. Ma dopo un ciclo così lungo, ormai terminato con l’arrivo di David Moyes al posto di Ferguson, spesso è bene cambiare anche l’ossatura della squadra. Per i protagonisti degli ultimi anni dell’epopea del Manchester United potrebbero aprirsi le porte di altri club, magari di altri campionati, dove mettere in mostra le proprie capacità. Una bella occasione per molte società. Perché se un giocatore come Ferdinand può ormai aver dato tutto quello che poteva al Manchester United, un’occasione come il difensore inglese a parametro zero non capita tutti i giorni.

E attenzione, perché l'epurazione potrebbe essere solo all’inizio: nel 2015 ci saranno tanti altri contratti in scadenza, ovvero quelli di Darren Fletcher, Antonio Valencia, Tom Cleverley, Anderson, Ben Amos e addirittura di Wayne Rooney. E anche qui qualcosa di importante potrebbe muoversi, magari proprio per il numero 10 dei Red Devils, un pezzo da novanta pronto a finire sul mercato a prezzi scontati, se il suo rapporto con lo United non si risanerà del tutto nei prossimi tempi.